Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Questo evento è già terminato.

Scopri gli eventi futuri di questo organizzatore o organizza il tuo evento.

Visualizza eventi futuri Crea un evento

ItaliaCamp: Advocacy e Nuova Finanza

Associazione ItaliaCamp

Giovedì 26 febbraio 2015 dalle 18:00 alle 20:00 (CET)

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
ItaliaCamp Finito Gratuito  

Condividi ItaliaCamp: Advocacy e Nuova Finanza

Dettagli evento

Se potessimo tracciare una linea di congiunzione che unisce idealmente il 2014 appena concluso e il 2015 che abbiamo di fronte a noi, non potremmo fare a meno di affermare che questa linea è costruita sul concetto della Collaborazione. È evidente che la lunga transizione imposta dalla crisi ha reso la i modelli di consumo collaborativi il principale paradigma attraverso il quale ripensare la realtà che ci circonda. Il grande fenomeno che va sotto il titolo della Sharing Economy rappresenta forse l’esempio più tipico di come abbia preso forma e sostanza la nuova cultura della Collaborazione che ha investito tutti i business attuali: dalla mobilità, al turismo, al design, al mondo del lavoro.  

 

Sharing, Crowd, Solution, Mesh sono già molto più che prefissi di tendenza. Sono termini che identificano una rivoluzione culturale prima e socio-economica poi che non ha risparmiato il mondo della finanza. Negli ultimi anni, complice anche una fiducia nel sistema finanziario ai minimi storici e il sopracitato diffondersi dei comportamenti collaborativi, il mondo della finanza è oggetto di trasformazioni significative. Diversi fenomeni finanziari emergenti vedono sempre più al centro le persone e il loro bisogno di trovare soluzioni alternative e decentralizzate, si parla di Solution Economy. Difatti il fil rouge che accomuna economia della collaborazione e nuova finanza comprende da un lato la centralità dell’individuo, dall’altra la possibilità di bypassare uno o più anelli della catena tradizionale.

 

In questo contesto ItaliaCamp Lombardia, nel solco dell’interesse rivolto alla prospettiva di Advocacy Italia lanciata a Reggio Emilia lo scorso Giugno 2014, si propone di indagare su quegli ambiti che vivono oggi una dialettica tra innovazione e regolamentazione, nuovi attori e attori istituzionali/tradizionali. Se nel primo incontro (Advocacy for Sharing Economy) avevamo affrontato attraverso tale lente le tematiche del trasporto (BlaBlaCar), dell’ospitalità e turismo (AirBnb), del lavoro (Tabbid.com e LocLoc); nel prossimo incontro di giovedì 26 febbraio alle ore 18 presso Palazzo delle Stelline in C.so Magenta, 61 ci proponiamo di riflettere sugli emergenti fenomeni finanziari. 


Programma dell'iniziativa

 

Saluti d'indirizzo 

PierCarla Delpiano, Presidente Fondazione Stelline

 

Modera

Elena Bonanni, Co-founder of ETicaNews.it

 

P2P Lending
Luigi Pace - Direttore centrale Marketing e Assicurazioni di Compass – Gruppo Mediobanca;
Michele Novelli  - fondatore di Prestiamoci (TBD)

Crowdfunding
Claudio Bedino - fondatore Starteed,
Mariano Carozzi - Manager Sella Lab,
Renato Galliano - Direzione Politiche Del Lavoro Sviluppo Economico e Università Settore Innovazione               Economica Smart City E Università, Servizio Smart City del Comune di Milano
Giovanni Musella - Rappresentante Consob (TBD)

 

Bitcoin
On. Sergio Boccadutri -  Partito Democratico,
Raffaele Mauro - Innovation Manager presso Intesa Sanpaolo;
Giacomo Zucco -  Head of Business Development presso GreenAddress ITL


Hai domande relative a ItaliaCamp: Advocacy e Nuova Finanza? Contatta Associazione ItaliaCamp

Quando e dove


Palazzo delle Stelline
C.so Magenta, 61, Milano
Milano
Italia

Giovedì 26 febbraio 2015 dalle 18:00 alle 20:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.