Iperconnessi. Il bisogno del XXI secolo

Informazioni sull'evento

Performer

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Caleidoscopio

Via Val Mezzano 1

44124 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In un mondo in cui siamo costantemente connessi e perennemente online è impossibile non credere che questo massiccio uso dell’interfaccia digitale non abbia alcuna conseguenza sulla nostra mente, apportando cambiamenti in negativo ma anche in positivo sia negli adulti, ma soprattutto nei bambini portando alla strutturazione di nuove forme di pensiero e di funzionamento neuropsicologico.

L’essere connessi attraverso gli schermi modifica non solo le nostre abitudini e i nostri comportamenti ma anche il modo di gestire le nostre relazioni interpersonali. I bambini oggi entrano in contatto prestissimo con lo schermo con effetti osservabili sopratutto nell’area dell’apprendimento e della relazione, sviluppando alcune competenze a discapito di altre. L’adulto vede trasformata la propria identità grazie al digitale: può trovarsi a vivere un’identità moltiplicata nell’ininterrotto variare dei punti di riferimento, con nuove forme di dipendenza e con uno stravolgimento dei propri comportamenti, delle proprie priorità e dei propri desideri. Proprio per questo è importante poter conoscere e riconoscere che cosa accade a tutte le età nella mente durante le interazioni digitali in modo da poterne fare un utilizzo consapevole e positivo.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Informazioni sull'evento

Condividi con gli amici

Performer

Data e ora

Località

Studio Caleidoscopio

Via Val Mezzano 1

44124 Ferrara

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato