IP Strategy: proteggere l'innovazione

IP Strategy: proteggere l'innovazione

Un workshop hands-on su come proteggere l'innovazione

Di Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT)

Data e ora

mer, 19 giu 2024 09:30 - 17:00 CEST

Località

Piazza Giannantonio Manci, 17

17 Piazza Giannantonio Manci 38122 Povo Italy

Programma

9:30 AM - 10:00 AM

Registrazioni

10:00 AM - 12:00 PM

IP Strategy

12:00 PM - 1:00 PM

Pausa pranzo


Light lunch offerto da Fondazione HIT

1:00 PM - 4:30 PM

Lavoro individale/di team sul proprio progetto


I e le partecipanti lavoreranno individualmente o in team sul proprio caso / prodotto / tecnologia applicando quanto appreso durante la mattina con il supporto dei formatori e dei business developers...

4:30 PM - 5:00 PM

Chiusura lavori

Informazioni sull'evento

  • 7 ore 30 minuti

COSA SONO I WORKSHOP DEEP DIVES

Una serie di workshops interattivi e personalizzati per ricercatori e ricercatrici di qualsiasi settore tecnologico di rilievo in Trentino. Ogni workshop si focalizza su un tema specifico di Technology & Knowledge transfer, col supporto degli esperti e delle esperte di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino.

Obiettivi

  • Fornire ai ricercatori e alle ricercatrici attive/i su alcuni argomenti chiave le competenze tecniche specifiche mirate alla valorizzazione dei Key Exploitable Results;
  • Stimolare ricercatori e ricercatrici a collaborare con le aziende, creare know-how e IP, o lanciare una startup;
  • Supportarle/i nel processo di trasformazione delle loro idee in opportunità di mercato.


Workshop 2:

un workshop per esplorare le strategie efficaci nella gestione della Proprietà Intellettuale. Approfondiremo come identificare e proteggere i tuoi asset intellettuali, valutare il momento opportuno per il brevetto, e considerare alternative strategiche alla brevettazione. Un’opportunità per trasformare la ricerca in innovazione e valore concreto.


Durata prevista: una giornata

Metodologia: “hands-on” per aiutare i partecipanti a lavorare sul loro caso specifico


Modalità di partecipazione

Il workshop è a numero chiuso.

Verrà assegnata priorità di partecipazione a individui e progetti afferenti ai temi Health & Life Sciences affiliati alla Fondazione HIT, ai membri fondatori (Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Trentino Sviluppo) e ai partners del consorzio iNest. Verranno inoltre selezionate startup o progetti di startup che abbiano partecipato a uno dei percorsi offerti da Fondazione HIT.


Per ulteriori informazioni contattare: m.cevese@trentinoinnovation.eu


Domande frequenti

Devo avere una idea di startup per partecipare?

Non necessariamente, puoi portare anche la tecnologia oggetto della tua ricerca che ti piacerebbe valorizzare e, perchè no, in futuro sfruttarla per fare una startup. Ad ogni modo, visto il numero ristretto di posti, la priorità verrà data a chi ha una idea di startup.

Quante persone del mio gruppo / startup possono partecipare?

I posti sono limitati ma ci piacerebbe avere più membri del team di ricerca o della startup che lavorano su una idea/tecnologia. Vi incoraggiamo a fare domanda in almeno in due del gruppo per poter usufruire meglio del momento "hands-on" del workshop.

Il workshop si focalizzerà anche su un settore in particolare?

No, il tema verrà affrontato in modo globale e applicabile in diversi settori. Verranno presi in considerazione i casi studio presenti in aula per poter dare informazioni utili e puntuali ai e alle partecipanti.

Organizzato da

Hub Innovazione Trentino – Fondazione promuove e valorizza i risultati della ricerca e l’innovazione del sistema Trentino al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale.

Sono fondatori di Hub Innovazione Trentino: Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Trentino Sviluppo.