IoT e scenario 5G - Il 5G per i consumer e le Smart City
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Viene fornita una panoramica sull’architettura e le maggiori applicazioni del 5G. Partendo dallo scenario di mercato, si presenta lo stato attuale e lo sviluppo del 5G nel mondo, con esempi significativi di operatori, servizi e terminali. Sono approfonditi i casi d’uso per gli utenti consumer e quelli per i più importanti settori industriali, con particolare attenzione ai nuovi modelli di business abilitati dal 5G.
Le reti 5G sono una realtà in diversi paesi nel mondo, con nuove applicazioni in campi tradizionalmente non esplorati dalla tecnologia radiomobile. Il rilevante interesse degli operatori e l’impegno dei vendor tecnologici per l’evoluzione 5G, permetterà di diffonderne i benefici ed abilitare nuovi casi d’uso. Questo, non solo per applicazioni in campo industriale, ma anche per usi di tipo consumer ed in ambito Smart City, contribuendo all’estensione della copertura della larga banda e la riduzione del digital divide.
Speaker: Luca Stroppolo
Laurea in ingegneria elettronica dell’automazione e master di specializzazione in TLC. Ha iniziato la sua attività professionale in Telecom Italia nel 1995 presso l’ingegneria delle trasmissioni, successivamente presso H3G ha seguito lo startup della rete UMTS. Nel 2006 in Ericsson come responsabile ingegneria reti in ponte radio per l’area Sud Europa. Dal 2016 nel ruolo di Principal Consultant, si occupa di innovazione della rete mobile e di reti dedicate per applicazioni verticali. Segue la direzione tecnica dei progetti 5G in ambito industriale e logistica. Autore di pubblicazioni a livello internazionale.