Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca comunale "G. Ceci" - Sala conferenze

Piazza sant'Agostino

76123 Andria

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

A che età si comincia ad invecchiare? Cosa succede al nostro cervello con l’avanzare dell’età? Come possiamo mantenere l’efficienza cognitiva più a lungo?

Il cervello, come ben sappiamo, è l’organo più complesso in assoluto. Percepiamo il mondo circostante e agiamo in esso proprio grazie agli impulsi che quest’organo invia al resto del corpo.

Per intenderci, ogni azione, consapevole o meno, ogni pensiero, ogni sensazione ha origine proprio qui. Il nostro compito dovrebbe essere di prendercene cura, così come badiamo alla nostra forma fisica. Infatti, come andiamo in palestra per mantenere tonici i nostri muscoli, così dovremmo allenare il cervello per potenziare le nostre funzioni cognitive.

In questo workshop scopriremo come è fatto il nostro cervello e quali sono le principali funzioni cognitive. Vedremo quanto cambia l’efficienza cognitiva col passare del tempo, quali sono le funzioni cognitive età-dipendenti, quali sono i fattori di rischio e i fattori protettivi. Inoltre, verranno suggeriti stili di vita da adottare per favorire lo sviluppo cognitivo, riferiti all’alimentazione, all’attività fisica e al coinvolgimento sociale.

L’incontro sarà articolato in una parte teorica iniziale di esposizione dei contenuti, molto interattiva, con spazio per domande e spunti di riflessione, ed una parte pratica in cui verranno proposti esercizi per allenare le funzioni cognitive.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca comunale "G. Ceci" - Sala conferenze

Piazza sant'Agostino

76123 Andria

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato