Gratuito

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

La Fabbrica del Vapore

4 Via Giulio Cesare Procaccini

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Spettacolo teatrale volto a promuovere il reinserimento sociale e il sostegno alle donne vittime di violenza di genere.

Informazioni sull'evento

Trama: Una bambina nata in povertà e abbandonata pochi anni dopo in orfanotrofio, apparentemente senza alcuna prospettiva per il futuro. Una bambina che, crescendo, si è trovata a dover lottare per affermarsi, in un mondo che sembrava non volerla. Una donna, che grazie alla sua forte personalità è riuscita a conquistare le luci della ribalta, scalando una vetta dopo l’altra, a difesa di una femminilità del tutto rivoluzionaria. Questa è la Chanel della Parigi di un tempo, considerata un’icona intramontabile nonostante il passare degli anni, ma la sua storia si fonde inevitabilmente con la storia di tante altre donne che hanno dimostrato resilienza nella vita ed è qui che entrano in gioco le Chanel di una Milano contemporanea, che con grande forza hanno resistito agli urti della vita.

Note di regia: Il progetto nasce dalla fortuita collaborazione con l’Associazione Ebano Onlus, ovvero una realtà molto importante nel panorama milanese per quanto riguarda il sostegno alle donne in stato di difficoltà, al fine di fornire assistenza e promuoverne il reinserimento sociale.

In quanto regista e futura counselor a mediazione teatrale, ho intrapreso quindi questa avventura come tirocinante e collaboratrice volontaria, proponendo un corso non solo di recitazione ma anche di profondo lavoro su di sé, percorrendo tappe esperienziali della vita delle interpreti grazie ad alcuni esercizi introspettivi ispirati alla biografia della grande Chanel. Durante questo percorso, abbiamo quindi utilizzato il metodo della drammaturgia collettiva, partendo dai risultati di ognuno di questi esercizi che hanno portato le partecipanti a parlare di sé in maniera libera e autentica, fuori dagli schemi della scrittura teatrale classica, dando vita solo in un secondo momento alla scrittura ufficiale del copione.

L’intento di questo spettacolo è proprio quello di fornire al pubblico un’esperienza catartica, un racconto di resilienza e femminilità nel quale ogni donna si possa immedesimare, laddove Chanel diventa un pretesto per riflettere sulla potenza della forza di volontà e sulla possibilità di cambiare il corso di un destino solo apparentemente segnato.

Nel cast abbiamo quindi ragazze speciali, che portano il loro messaggio di speranza dopo aver affrontato esperienze di forte disagio sociale dalle quali, con la loro forza, stanno cercando di rinascere giorno per giorno.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

La Fabbrica del Vapore

4 Via Giulio Cesare Procaccini

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Ebano Onlus

Organizzatore di IO CI CREDO

Salva questo evento

Evento salvato