Pannello azioni
Invito all'Ascolto XXII Edizione
L'Associazione Musicale Franceschi di Milano presenta il concerto “La Ghironda alla corte di Francia”
Quando e dove
Data e ora
Località
Sala da Concerti Falcone e Borsellino Corso Garibaldi 27 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
L’Associazione Musicale Roberto Franceschi propone l’iniziativa Invito all’ascolto. Invito all’ascolto è un ciclo di concerti che presenta formazioni e programmi originali, insoliti e di particolare interesse. I concerti, per i loro contenuti, possono essere rivolti ad un’utenza molto varia: bambini, adolescenti, adulti e anziani. Ogni concerto è sempre preceduto da un’introduzione storico-critica che possa guidare l’ascolto anche di coloro meno esperti. In considerazione del pubblico a cui si rivolge l’iniziativa, l’introduzione assumerà forme diverse attraverso la scelta di adeguate tematiche ed eventuali approfondimenti storici/critici e formali.
L’iniziativa Invito all’ascolto, realizzata dall’Associazione Musicale Franceschi in collaborazione con il Consiglio di Zona 1 di Milano, ha raccolto fin da subito un’ampia adesione di pubblico e di gradimento, ed è ora alla XXII edizione.
I concerti si tengono presso la ex Chiesa degli Angioli, ora Sala da Concerti Falcone e Borsellino sita in -> Corso Garibaldi 27 a Milano (MM2 Lanza)
L'INGRESSO E' LIBERO
Venerdì 2 Dicembre ore 21.00
La Ghironda alla corte di Francia
Duo ghironda- spinetta
Francesco Giusta, ghironda barocca
Elena Buttiero, spinetta
Musiche di Baton, Corrette, Vivaldi, de La Vigne, Chedeville, Butene
Francesco Giusta si affaccia al mondo della ghironda all’età di undici anni per poi specializzarsi nella tecnica studiando con alcuni dei massimi esponenti dello strumento quali Jean-François Maxou Heintzen, Patrick Bouffard, Grégory Jolivet, Germán Diaz, Thierry Nouat, Stéphane Durand, Valentin Clastrier, Marcello Bono, Tobie Miller. Ha suonato in varie formazioni, soprattutto nell’ambito di musica folk e medievale, ed è stato ospite di noti gruppi quali Lou Dalfin, Malanova e L’Orage. Ha inciso alcuni dischi (En l'aire ailamont nel 2011 e Podre nel 2013 con La Mesquia, Balfolk nel 2014 con Trigomigo) ed è stato ospite in Bon Nadal Occitania nel 2009, con Sergio Berardo, Cavalier Faidit nel 2011 con Lou Dalfin, Santulubbiranti nel 2015 con Malanova, Medioevo Digitale con L’Orage. Dal 2011 tiene regolarmente delle masterclass in Germania e corsi a Torino. Nel 2015 ha vinto il primo premio del concorso di ghironda solista del Festival Le son continue a Chateaux d'Ars, Francia. Ad oggi si esibisce con le formazioni Trigomigo, Controcanto e in progetto solista e insegna a Torino, Cuneo e Francoforte.
Elena Buttiero diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha tenuto concerti in molte città italiane, in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Serbia, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Argentina ed Uruguay. Ha pubblicato due CD in qualità di arpista con i Birkin Tree: Continental Reel e A Cheap Present. Con Carlo Aonzo ha pubblicato Il mandolino italiano nel Settecento e Fantasia poetica. Nel 2009 il Duo ha ottenuto il Premio regionale ligure, sez. Cultura, della Regione Liguria. Ha pubblicato il cd Arethusa Consortium con repertorio per due arpe celtiche e plettri, il CD Saluti dall'Italia, il CD Lontano nel mondo dedicato alle canzoni di Luigi Tenco, nel 2022 Non sembiava imagine che tace in occasione del centenario di Dante Alighieri in Duo pianistico con Anita Frumento. Nel campo della didattica ha pubblicato per l'editore Carisch/Hal Leonard il metodo di solfeggio Il Centone, il metodo di pianoforte Primo Piano, la Piano Antologia e la Antologia pianistica a 4 mani.