Pannello azioni
Invasione Digitale ad Alghero sul promontorio di Punta Giglio
Quando e dove
Data e ora
Località
Porto Conte 07041 Alghero Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Descrizione
Dal 24 aprile al 3 maggio tornano le Invasioni Digitali. In tutta Italia combriccole di 'pacifici invasori' approderanno all'interno di luoghi d'arte e cultura muniti di smartphone, video e fotocamere, con l’intento di diffondere la cultura dell’uso di internet e dei social media per la promozione del nostro patrimonio naturalistico e culturale.
Le community Instagramers della Sardegna parteciperanno a questa 3^ edizione con due invasioni ad Alghero, nella splendida riviera del corallo, nota anche come la Barceloneta di Sardegna e due a Bosa, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Sarà quindi un mini social tour di due giorni che ci porterà alla scoperta di territori limitrofi, uniti da una delle strade più suggestive della Sardegna. Due comuni ricchi di bellezze naturalistiche, archeologiche e dalla storia affascinate.
L'Invasione Digitale al Promontorio di Punta Giglio nasce da una collaborazione tra Instagramers Sardegna, Instagramers Sassari e le guide ambientali di Naturalghero
La mattina del 2 maggio faremo un trekking leggero adatto ad ogni età, sulla costa della baia di Porto Conte, fino alla falesia di Punta Giglio, all’interno dell’Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana. Il promontorio di Punta Giglio, che deve il suo nome alle piante di giglio che qui crescono numerose, è stata un’importante base antiaerea dell'esercito durante la 2^ guerra mondiale, proprio per la posizione strategica tra Porto Conte e Alghero. Di quel periodo esistono ancora le strutture con caserma, piattaforme di posizionamento cannoni antiaerei, casematte e deposito esplosivi, costruiti con pietre di calcare del posto e mimetizzati alla vista dal mare.
Percorreremo un sentiero tracciato lungo il quale faremo un "Viaggio nel passato di Alghero", partendo dalla sua nascita, avvenuta proprio in questa baia, passando per i tanti nemici venuti dal mare per conquistare quella che era definita, per la sua bellezza e ricchezza, la Baia delle Ninfe sino ad incontrare poi i resti della più recente seconda guerra mondiale.
Incontro previsto per le ore 10.30 in località Porto Conte fronte Embarcadero (porto turistico). Si raccomanda la puntualità.
Partenza per il sentiero naturalistico sino alla falesia di Punta Giglio e ritorno. Tempo stimato ca 2/2.30h
Foto racconteremo l'invasione su Instagram, Facebook e Twitter usando il tag #invadopuntagiglio insieme a #invasionidigitali #alghero #igersardegna #igersassari
Credit foto: Giuseppe Demuro