Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

The Hemp Club

70 Via Brusuglio

20161 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Attraverso i nostri archetipi, il nostro corpo ed il movimento, esploreremo i nostri talenti, approdando all'esperienza di essere comunità.

Informazioni sull'evento

Questo laboratorio è stato ideato come un viaggio introspettivo e di gioiosa condivisione, dall’individuo verso la comunità.

A partire dallo studio individuale degli archetipi che maggiormente influenzano la nostra personalità, lavoreremo attraverso il corpo, lo spazio ed il linguaggio sistemico, per comprendere più a fondo le nostre qualità e le nostre sfide, così come i talenti latenti che dobbiamo ancora onorare e manifestare.

Inizieremo un viaggio che dall’individuo ci condurrà al “NOI”, sperimentando come il gruppo agisca da sistema, nel quale tutti gli elementi interagiscono e si influenzano l’un l’altro.

Esploreremo dunque le dimensioni che ci troviamo ad attraversare quando entriamo a far per parte di un gruppo, che esso sia una comunità, un gruppo informale o un progetto lavorativo ben strutturato, e l’energia che portiamo nella relazione con i suoi membri.

Attraverso un percorso che comprenderà dinamiche individuali e di gruppo, esercizi di movimento e differenti strumenti sistemici, vivremo l’esperienza del fare comunità senza perdere di vista il proprio “centro”, e al tempo stesso arricchendoci dei doni che gli altri possono offrire nella condivisione.

Ci soffermeremo con particolare attenzione nella sperimentazione del linguaggio sistemico, che utilizza spazio, immagini, sensazioni, pensieri e movimenti, consentendoci di accedere ad aree di comprensione più profonda delle dinamiche che agiscono dentro di noi e all'interno dei gruppi, attivando un potenziale di trasformazione davvero sorprendente.

Ci immergeremo in profondità, ma con leggerezza, nel campo dell’invisibile, sperimentando personalmente la possibilità di leggere le informazioni che riceviamo dal “campo”, utilizzando l’intuizione per cogliere i messaggi che da esso ci vengono rivolti, per poi riportare i dati e le informazioni ricevute su altri livelli di comprensione, per elaborarli insieme.

Il duplice obiettivo del percorso

  1. trasmettere i principi chiave delle costellazioni sistemiche, il metodo ed alcuni strumenti pratici, affinché i partecipanti abbiano modo di integrare la “lente sistemica”, e gli strumenti proposti, nella propria valigetta del mestiere;
  2. permettere ai partecipanti di esplorare i propri sistemi personali e sociali, attraverso esercizi pratici e dimostrazioni, per accrescere l’autoconsapevolezza circa le proprie dinamiche e sfide, in uno spazio protetto e di supporto reciproco.

Gli argomenti trattati

  • Il campo e lo spazio come veicolo informativo
  • I principi cardine dello studio sistemico e costellativo
  • Gli strumenti sistemici ed il loro campo di applicazione
  • Analisi sistemica CLIPS (Community Learning Incubator Programme for Sustainability)*
  • L’intelligenza del corpo e l’intuizione sottile
  • Movimento e consapevolezza del corpo e dello spazio che occupiamo
  • Lo studio degli archetipi

A chi è rivolto?

Facilitatrici e facilitatori, mediatrici e mediatori, counselor, psicologhe e psicologi, coach e chiunque lavori con gruppi o ne faccia parte e voglia migliorare le proprie relazioni, o semplicemente a chiunque sia attratto dalle tematiche proposte.

* L’analisi sistemica CLIPS (Community Learning Incubator Programme for Sustainability), è stata elaborata in seno ad una Strategic Partnership finanziata dal Programma Europeo Erasmus +, cui hanno aderito le reti europee di ecovillaggi per supportare la nascita e lo sviluppo di progetti ed iniziative sostenibili di gruppo.

Giorgia Lattuca - la formatrice

Laureata in economia e specializzata in Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, a 21 anni inizia a lavorare nei paesi del sud del mondo, tra India e Sud America, occupandosi della gestione di progetti sociali indirizzati ai bambini, agli adolescenti e alle donne, e scoprendo così la sua passione per la facilitazione dei processi di gruppo.

Ha vissuto per 5 anni nell’ecovillaggio “Il popolo degli Elfi” e da 6 anni supporta attivamente l’associazione RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici), come membro del Consiglio Direttivo.

È impegnata in diversi progetti, a livello nazionale ed internazionale, legati alla sostenibilità e all’educazione informale, e nella facilitazione ed il supporto ai gruppi e alle iniziative collettive, anche attraverso gli strumenti sistemici, la mediazione ed il lavoro intuitivo e sottile con i campi energetici ed il corpo.

Collabora con il GEN – Global Ecovilage Network per la progettazione di partenariati strategici, tra cui il CLIPS (community lead incubator programme for sustainability), che sostiene attivamente proponendo percorsi formativi per l’incubazione di progetti ed iniziative sostenibili.

Adora esplorare la danza in tutte le sue forme ed è appassionata di varie discipline orientali come lo yoga, la meditazione, il massaggio ed il reiki.

Ama vivere a contatto con la natura ed ascoltare i suoi infiniti insegnamenti, ricercando l'arte, la lettura ed il viaggio, inteso come assoluta presenza e massima connessione con il fluire magico della vita.

Condizioni di partecipazione

Sabato 13 e Domenica 14 Giugno - dalle 9.30 alle 19.00 con pausa dalle 13.00 alle 15.00

Il laboratorio è aperto a massimo 25 persone

Costi e termini

Costo del laboratorio: 180€

Iscrizioni entro il 13 maggio: 160€

Siamo ospiti presso un'associazione che richiede l'iscrizione. La tessera associativa costa 15 euro per 3 mesi, 40 euro per un anno.

Termine ultimo iscrizioni: 6 giugno

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

The Hemp Club

70 Via Brusuglio

20161 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato