Gratuito

Date multiple

Introduzione alla cartografia digitale con QGIS

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Coworking Saperi&Co

36 Viale dell'Università

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Saperi&Co in collaborazione con Una_Quantum Inc.

Introduzione alla cartografia digitale con QGIS.


Nell’evento sarà spiegato l’utilizzo di QGIS in maniera generale (con concetti di base) in grado di portare l’utente ad usare autonomamente il software in un percorso a prodotto guidato da Slide. Le conoscenze saranno adatte ad un pubblico interdipartimentale con possibilità di ulteriori approfondimenti soprattutto nell’ambito dei Beni Culturali.


L'incontro è fissato per il 21 giugno. Il workshop introduttivo al si terrà in prima battuta la mattina dalle 10:00 alle 13:00, e verrà ripetuto il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00. Il numero massimo dei posti disponibili per ogni sessione è di 20 partecipanti.


È possibile prenotarsi specificando a quale workshop (mattina o pomeriggio) si intende partecipare.
Il workshop è aperto a studenti e ricercatori di ogni disciplina.
È previsto l'uso del computer, pertanto i partecipanti sono invitati a portare il proprio PC portatile.


Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a saperi_co@uniroma1.it


-----------


L'Associazione Culturale Una Quantum inc., è un’idea di quattro archeologi, Paolo Rosati, Luca Mandolesi, Enzo Cocca, Roberto Montagnetti, uniti dallo scopo di sviluppare software, hardware e idee Open Source per la gestione, fruizione e divulgazione dei Beni Culturali.


L’associazione conta ad oggi centinaia di affiliati in tutta Italia e in Europa e ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di software e hardware per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.


Per realizzare le finalità sociali l'Associazione promuovere i contatti all'interno della comunità di utenti e sviluppatori di software legati all'ambito dei Beni Culturali, favorisce l'interscambio di idee e di formati tra enti pubblici e privati che si occupano di BBCC. Promuove le relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati finalizzate alla realizzazione di iniziative in armonia con gli scopi di Una Quantum inc. Promuove corsi e concorsi di idee legate alle innovazioni tecnologiche nel campo dei Beni Culturali. Sviluppa, compila, pubblica e sostiene gli open-data nei Beni Culturali.


Una Quantum inc. collabora con Qgis Italia ed è riconosciuta formalmente come associazione per lo sviluppo di software da parte dell’intera comunità Open che opera nel settore della cartografia digitale.

Il progetto di punta dell’associazione è Pyarchinit, il primo GIS opensource per l’archeologia.
Condividi con gli amici

Località

Coworking Saperi&Co

36 Viale dell'Università

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato