INTRODUZIONE AL PROCESSO DI ESTRUSIONE
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
L’obiettivo del corso è trasferire ai tecnici, coinvolti nell’estrusione di materie plastiche, le conoscenze necessarie per affrontare i problemi di produzione e i miglioramenti di processo in maniera più scientifica.
A tal scopo verranno illustrate le correllazioni tra le caratteristiche di base dei materiali polimerici e la loro influenza sui parametri di processo. Un focus particolare sarà dedicato alla reologia dei materiali polimerici più diffusi e le caratteristiche costruttive degli impianti di estrusione.
ARGOMENTI
- Generalità sui polimeri
- Moduli tecnici relativi all’estrusione
- Modello di funzionamento del complesso di estrusione
- L'analisi della situazione e casi particolari
Il corso prevede lo svolgimento di una parte pratica in laboratorio, durante la quali gli allievi assisteranno ad una prova pratica di filmatura con estrusore.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
- ai tecnici di Produzione
- ai referenti tecnici della Ricerca e Sviluppo- agli addetti all’Assistenza Tecnica Clienti e al Customer Service
- ai referenti tecnici del Controllo Qualità
- ai responsabili della Qualità Fornitori
- a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la scienza e la tecnologia che vi è nello sviluppo, nella costruzione e nella conduzione di impianti di estrusione.
Per accedere alle sessioni pratiche del corso, è necessario indossare calzature antinfortunistiche, nel caso in cui i partecipanti non le abbiano, possiamo fornire loro degli appositi sovrascarpe.
DOCENTE
Dott. Alex Pitzanti
INFO
Simona Serra - formazione a catalogo
simona.serra@plasticsacademy.it - 01311859738