Pannello azioni
Intrecci di dolore, percorsi di pace - Aule di Tribunale per drammi di vita
Gioco di ruolo educativo sulla pace e la non violenza
Quando e dove
Data e ora
Località
Piazza Giuseppe Garibaldi Piazza Giuseppe Garibaldi 41049 Sassuolo Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Scenari di guerra, percezione di abusi e ingiustizia.
Siamo capaci di individuare l’origine del conflitto e proporre alternative? Quali valori sono in gioco? Quali caratteristiche del conflitto ci spaventano? Quali siamo invece capaci di giustificare? Se la guerra è espressione di affermazione e sovranità, quali alternative possiamo immaginare?
È il momento di dare un nome a quello che viviamo, attraverso una rappresentazione plastica della realtà di un processo ricostruito su fatti reali che hanno per protagonisti la violenza, la discriminazione, la paura, la morte e la vita.
Ci interrogheremo su come costruire percorsi di pace e non violenza secondo prospettive di giustizia ed equità.
Croce Rossa non propone in alcun modo questa attività con lo scopo di posizionarsi rispetto ai fatti reali ricostruiti, ma la sua azione si prefigge di stimolare il pensiero critico, l’apertura mentale e l’inclusione sociale delle persone, nel rispetto dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari che ne guidano l’azione.
L’attività è aperta a tutti, a partire da 12 anni.
La durata complessiva è di circa 1 ora.
Intrecci di dolore, percorsi di pace vuole stimolare al pensiero critico, rievocando metaforicamente spazi e contesti della vita reale.
Il personale specializzato della Croce Rossa di Sassuolo ed esperti in materie giuridiche faciliteranno il percorso de i/le partecipanti.
Per ulteriori informazioni: festivalfilo@crisassuolo.it
L’Associazione della Croce Rossa Italiana - ODV è un’organizzazione di volontariato appartenente al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Suo scopo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in modo imparziale, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, con particolare attenzione a quanti vivono in zone di conflitto e di catastrofi naturali e non. Suo obiettivo è quello di contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di diffondere la cultura della non violenza e della pace.
FAQ
Devo portare i biglietti stampati all'evento?
Puoi stamparli oppure farceli vedere dal tuo telefono. Sarà necessario recarsi presso il desk accoglienza sul luogo dell'evento almeno 15 minuti prima dell'inizio previsto e presentare il biglietto ricevuto al momento della prenotazione.
Inoltre, sul posto sarà necessario compilare una liberatoria privacy e utilizzo immagini/video.
Ci sono requisiti di partecipazione o di età minima per accedere all'evento?
Intrecci di dolore, percorsi di pace è aperto a tutti, purché muniti dei requisiti indicati nella descrizione dell’evento.
E' consigliato a partire dai 12 anni, per via dei temi affrontati.
I minorenni dovranno consegnare la liberatoria per privacy e immagini/video firmata da un genitore o chi ne fa le veci. Se partecipi all’evento senza un genitore, puoi richiedere la liberatoria in anticipo all’indirizzo: festivalfilo@crisassuolo.it