Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Internet delle Cose (IoT)

ASSI Bologna

Mercoledì 22 giugno 2016 dalle 14:30 alle 18:00 (CEST)

Internet delle Cose (IoT)

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Iscrizione gratuita obbligatoria Finito Gratuito  

Condividi Internet delle Cose (IoT)

Dettagli evento


ASSI, sempre attenta all’evoluzione del nostro mondo, vuole riprendere un argomento affrontato tempo fa quando questo era ancora in fase pioneristica. 


QUANDO -Mercoledì 22 Giugno 2016

DOVE - FAV - Fondazione Aldini Valeriani 

              Sala Polivalente

             via Bassanelli, 9 – Bologna    www.fav.it

 AGENDA

14,30 Registrazione partecipanti

15,00 Inizio Lavori

NetConsulting Cube: “Rivoluzione digitale” Stato dell’arte e evoluzione" – Dott.ssa Annamaria Di Ruscio ( CEO di NetConsulting Cube)
CISCO: "Non c'è mai stato momento migliore: l'industria italiana e la digitalizzazione" – Michele Dalmazzoni (Collaboration & Industry 4.0 Leader Italy at Cisco Systems)

Pausa caffè

VEM SistemiMolteplici protocolli un solo obiettivo: Cosa c’è dentro concetti come IoT, Industry 4.0 e digitalizzazione – Marco Bubani (Design & Delivery Manager di VEM Sistemi)
HORSACosa sta avvenendo nel mondo dei Big Data a supporto dei dati dell’IoT - Gabriele Cortesi (CEO di Horsa)

L’IoT in un mondo “diverso”: visione e esperienze: giovani sviluppatori di questo mondo in realtà impensabili

Domande e risposte

18,30 Fine lavori


CONTENUTI


ASSI, sempre attenta all’evoluzione del nostro mondo, vuole riprendere un argomento affrontato tempo fa quando questo era ancora in fase pioneristica.

 Ci riferiamo al mondo di Internet delle Cose (IoT)

Attorno a questo argomento ormai c’è un gran fermento ed anche molte aspettative di crescita sia come possibile incremento nella creazione di posti di lavoro, ma anche come sviluppo dell’intera economia del paese.

Parlare di Internet delle Cose (IoT) significa aprire un mondo dalle molteplici sfaccettature che vanno dallo smart city alla domotica, dalla fabbrica intelligente alla robotizzazione e smart working degli uffici, dalla integrazione del mondo della supply chain all’automobile che si guida da sola e a quello delle interazioni con il mondo degli apparati di qualsiasi tipo.

Tutto questo significa trasmissione e raccolta di una massa enorme di dati che devono essere raccolti e trasformati in informazioni e qui entra in ballo il mondo dei big data e di tutto quello che ne consegue: provenienza da fonti eterogenee quindi problematiche di definizione di standard sia di trasmissione che di contenuti, senza trascurare le problematiche di gestione in termini di privacy e di sicurezza.

Il mese scorso abbiamo avuto l’occasione di conoscere, grazie a due eventi organizzati insieme agli amici dell’Associazione Meccanica, il processo innovativo nell’Industria manifatturiera denominata “Industria 4.0”, sicuramente l’area che maggiormente sta evolvendo utilizzando le grandi opportunità che l’IoT mette a disposizione.

Affrontare l’argomento in tutte le sue sfaccettature richiederebbe più tempo di quello che abbiamo a disposizione, quindi dopo una overview generale e quali sono oggi le aree di maggiore attenzione da parte degli operatori, accennare quali potranno essere gli impatti negli attuali sistemi informativi, a che punto è questa “rivoluzione”, in quali aree è maggiormente attiva, e quali evoluzioni si prevedono.

Per rispondere a queste domande ma non solo, abbiamo invitato a parlarne un esperto conoscitore del fenomeno, alcuni operatori, e giovani sviluppatori di applicazioni innovative utilizzando l’IoT nel mondo della sanità e non solamente.

 


Hai domande relative a Internet delle Cose (IoT)? Contatta ASSI Bologna

Quando e dove


FAV - Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli, 9
40017 Bologna
Italia

Mercoledì 22 giugno 2016 dalle 14:30 alle 18:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.