International Jazz Day Siracusa 2019
Informazioni sull'evento
Descrizione
Per volontà di Herbie Hancock (Ambasciatore UNESCO) il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco ed il 30 aprile viene festeggiato in tutto il mondo l’INTERNATIONAL JAZZ DAY per tutelare la cultura e la libertà di espressione. Per il 2019 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto nuovamente l’invito del Thelonious Monk for Intercultural Dialogue Institute of Jazz e di Herbie Hancock organizzando la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY SIRACUSA, confermando la presenza di Siracusa ed A.R.C.A nel novero dei 196 organizzatori al mondo dell’evento.
Per il 2019 abbiamo pensato ad una formazione orchestrale, l'HJO JAZZ ORCHESTRA, che presenterà il progetto CLASSIC IN SWING. L’arrangiamento in chiave swing di brani classici (saranno eseguite, tra le altre, musiche di Brahms, Bizet, Ravel, Verdi, Gershwin, Tchaikovsky) racconta con allegria l’attrazione tra generi musicali opposti: alchimia che funziona soprattutto quando suona una big band (4 trombe, 4 tromboni, 5 sax, pianoforte, contrabbasso e batteria) qual è la HJO. Il ritmo trascinante dello swing suscita una incontenibile gioia di vivere in chi suona e in chi ascolta.
Special Guest: Anita Vitale
La splendida voce siciliana, conosciuta nel mondo per il suo duetto con Bobby McFerrin
L’orchestra si presenta nella classica formazione “big band”, diretta da Sebastiano Benvenuto Ramaci ed è composta da musicisti provenienti da varie formazioni ed esperienze musicali.
Il concerto sarà fruibile nella spettacolare location del Teatro Comunale di Siracusa, riaperto nel dicembre 2017 dopo 50 anni, con la sua spettacolare acustica.
A conclusione del concerto, la Sez. Agroalimentare di Confindustria Siracusa, offrirà nel foyer, una degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.