Gratuito

Intelligenza, pensiero e memoria: il cervello in evoluzione dall'adulto all...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa

Via Roma, 37

50026 San Casciano in Val di Pesa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La ricerca scientifica ci ha reso sempre più consapevoli di come il nostro cervello continui a cambiare e adattarsi alle sfide quotidiane sia durante l'età adulta che nella terza età. A fronte di una popolazione che vede costantemente innalzarsi la sua età media, risulta importante sensibilizzare sull'evoluzione delle funzioni cognitive nel normale processo di crescita e invecchiamento.

Si parlerà di come il cervello umano si adatti durante l'età adulta e la terza età, rendendo quest'ultima una fase di vita da costruire e non solo da aspettare. Come cambia la memoria durante l'arco di vita? Come il nostro cervello è interessato dall'invecchiamento? Quali sono le risorse che il nostro organismo mette in campo per far fronte alle sfide dell'età adulta prima e della vecchiaia poi?

Informarsi su questi processi di cambiamento permette a tutti noi di assumere un ruolo attivo, facilitarli e partecipare in prima persona alla costruzione del proprio benessere psicologico, già prima dell'ingresso nella terza età

Due incontri dove verranno discussi i vari processi cognitivi e la loro evoluzione dall’adulto fino all’anziano secondo le ultime ricerche neuroscientifiche. Verrà anche spiegato come facilitare alcuni processi di adattamento del nostro cervello.

Date: 13 e 20 Marzo ore 21:00

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa

Via Roma, 37

50026 San Casciano in Val di Pesa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato