Intelligenza Artificiale e Intelligenza Emotiva: il webinar

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento

Descrizione

WEBINAR ONLINE

A un anno dal nostro primo evento sull'argomento in occasione della Milano Digital Week 2018, torniamo a parlare dell'evoluzione delle interazioni uomo-macchina e dell'impatto che i sistemi intelligenti avranno sulla nostra quotidianità.

Lo studio “Future of work” condotto dal Word Economic Forum ipotizza che 5 milioni di posti di lavoro andranno persi prima del 2020 in quanto l’Intelligenza Artificiale (AI), la robotica e altri fattori socioeconomici sostituiranno la necessità di lavoratori umani

Intelligenza emotiva, adattabilità e disponibilità ad apprendere, saranno le abilità che maggiormente consentiranno la sopravvivenza dei posti di lavoro secondo le discussioni nell’ambito dello studio del “Future of work” del WEF.

D’altra parte, si sta facendo ricorso sempre più spesso a tecnologie cognitive per risolvere situazioni di business e molti dirigenti ritengono che l’intelligenza artificiale comporterà dei cambiamenti sostanziali sulle loro aziende nel giro di tre anni.

Saremo davvero pronti a convivere e a collaborare con le macchine?
E ancora… Può un robot riconoscere davvero le emozioni e reagire in maniera appropriata?

Possiamo delegare il carico emozionale alle macchine?

Cristiana Melis, Coach, Soft Skills Trainer e specializzata in Intelligenza Emotiva, insieme a Giacomo Bosio, CEO di Hedron, Digital Entrepreneur, Design Thinker e autore di articoli su design e tecnologia, parleranno di come questi due mondi apparentemente distinti e lontani, siano in realtà intersecati e di come la parte emotiva ed empatica sia fondamentale per la buona progettazione di un sistema intelligente.

________________________

Cristiana Melis è Business Coach, Soft Skills Trainer, Assessor in Intelligenza Emotiva, con 11 anni di esperienza in finanza.
Si occupa di sviluppo professionale e organizzativo supportando le persone in uno spazio di riflessione nello sviluppo delle proprie competenze manageriali, nel miglioramento delle capacità relazionali – emotive, di leadership.
Accompagna le organizzazioni nei processi di cambiamento attraverso la crescita delle persone, per sostenere la produttività, la continua spinta all’innovazione e il benessere economico in maniera sostenibile.

Giacomo Bosio è CEO di Hedron e lavora a fianco delle aziende per capire le loro reali necessità e creare soluzioni digitali strategiche. Ha una laurea in informatica e scrive di tecnologia e innovazione, online e sul cartaceo.
Hedron S.r.l. è una startup specializzata nel design di interfacce ed esperienze digitali innovatiove in ottica human-centered. Ha progettato la User Experience di applicazioni mobile, web, sistemi IoT e conversazionali in ambito banking, healthcare, fashion, social e automation. Tiene regolarmente workshop e corsi sui temi dell'innovazione e metodologie di design thinking.

Data e ora

Salva questo evento

Evento salvato