Intelligenza Artificiale: come funziona e quali saranno le sue applicazioni

Intelligenza Artificiale: come funziona e quali saranno le sue applicazioni

Intelligenza Artificiale: come funziona e quali saranno le sue applicazioni nei prossimi anni

Di FROM-Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo

Data e ora

mar, 19 gen 2021 07:00 - 09:00 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

Che cos’è l’intelligenza artificiale? Come funziona? Quali vantaggi può portare? E a quali rischi può portare? Quali sono le implicazioni etiche?

A queste e ad altre domande, applicate principalmente al campo delle scienze mediche risponderà il prof. Riccardo Zecchina, professore di fisica teorica presso l'Università Bocconi di Milano, con cattedra in Machine Learning.

È stato research scientist presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste, visiting scientist di Microsoft Research a Boston, e professore ordinario di Fisica Teorica presso il Politecnico di Torino (2007-2017). Dal 2017 ha la cattedra in Machine Learning presso l’Università Bocconi di Milano. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano l'interfaccia tra fisica statistica, informatica e apprendimento automatico. La sua attività di ricerca è principalmente focalizzata sullo studio dei processi di apprendimento automatico. Nel 2016, ha ricevuto (con M. Mezard e G. Parisi) il Lars Onsager Prize in Theoretical Statistical Physics dall'American Physical Society.

Fine vendite