
Pannello azioni
Instameet Museo del Divisionismo
Quando e dove
Data e ora
sab 24 nov 2018 14:45 - 18:00 CET
Località
Tortona Corso Leoniero 6 15057 Tortona Italy
Descrizione
Sabato 24 Novembre con @igersalessandria visitiamo il Museo del Divisionismo a Tortona. Una guida ci accompagnerà alla scoperta dell'unico progetto museale interamente dedicato al Divisionismo.
Un nuovo percorso, inaugurato da pochissimo, tra le opere selezionate delle più importanti personalità del movimento divisionista: da Pellizza da Volpedo a Giovanni Segantini, da Angelo Morbelli a Gaetano Previati. Durante questa passeggiata in Pinacoteca, vedremo come l'uso del colore diviso può animare ispirazioni molto distanti tra loro e noteremo anche il ruolo del nostro territorio, crocevia di esperienze dell'area toscana, lombarda, piemontese e ligure.
Dopo la visita, ci spostiamo alla Gipsoteca, ricavata in una vecchia seteria, per ammirare le sculture di Luigi Aghemo.
Infine, ci salutiamo con un brindisi al D Café, il bistrot della Fondazione.
Il programma dell'Instameet al Museo del Divisionismo
- Ore 14.45: Ritrovo in Piazza del Duomo a Tortona
- Ore 15: Visita guidata al Museo del Divisionismo
- Ore 16.30: Visita guidata alla Gipsoteca Luigi Aghemo
- Ore 17: Brindisi a fine giornata al D Cafè
Partecipare all'Instameet è gratis, ma i posti disponibili su Eventbrite sono 20, con registrazione obbligatoria.
Hashtag e menzioni:
#instadivisionismo - @museodeldivisionismo - @igersalessandria - #museodeldivisionismo - #igersalessandria - #igerspiemonte