Gratuito

Insieme si impara meglio: come avviare una classe al Cooperative Learning

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo.

Informazioni sull'evento

Da quando sappiamo dell’esistenza dei neuroni specchio, non possiamo ignorare quanto l’apprendimento avvenga anche per imitazione. Questi neuroni hanno infatti dimostrato di sapersi attivare non solo quando eseguiamo una determinata azione, ma anche quando osserviamo un’azione simile compiuta da un’altra persona.

Solo questo ci dovrebbe convincere che imparare insieme agli altri potenzia la  capacità di conoscere e sviluppa abilità sociali, utili ad esplorare meglio nuove aree di conoscenza.

Nella prospettiva di una didattica cooperativa e costruttivista, che punta alla condivisione delle risorse e al lavoro di gruppo, il workshop si propone di far sperimentare alcune tecniche utili da padroneggiare, per preparare gli studenti a questo stile.

Il corso è rivolto a docenti ed educatori.

A cura di Daniela Di Donato, che è docente e formatrice, Dottoranda di ricerca in Psicologia dello sviluppo e Ricerca educativa alla Sapienza Università di Roma, autrice per diverse case editrici e riviste, formatrice scuola e Tutor dell’Associazione Italiana Dislessia.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato