Tutto esaurito

INSEGNARE IL CONTEMPORANEO - Seminario di formazione ANISA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

EXMA - EXhibiting and Moving Arts

71 Via San Lucifero

09127 Cagliari

Italy

Descrizione evento

Descrizione

ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte) e ArCoEs; Associazione di Promozione Sociale hanno il piacere di invitare i docenti e gli operatori interessati al Seminario di formazione INSEGNARE IL CONTEMPORANEO, parte integrante del progetto MUSEO IN TRANSITO - Quadri in Azione, finanziato dal MIUR con il Piano delle Arti, Regione Sardegna, Tipologia B

SEMINARIO DI FORMAZIONE ANISA

L’incontro si focalizza sulle problematiche dell'insegnamento del contemporaneo, in particolare nelle scuole e negli spazi espositivi, presenta i risultati della sperimentazione didattico/operativa della IV edizione di MUSEO IN TRANSITO - Quadri in Azione, che ha tentato di individuare inediti sviluppi per una didattica dell'arte nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Per meglio affrontare il tema ci si avvarrà del contributo di esperti universitari e della comunicazione ed educazione museale, nonché di relazioni su altre e differenti esperienze nel territorio.

Il seminario pensato non solo per i docenti delle classi di concorso A-54 (ex061A) e A-17 (ex 024A e 025A), A–09 (ex 021A) e A-14 (ex022A), cui normalmente si indirizza la formazione ANISA, ma per tutti i docenti e gli operatori che nei percorsi curricolari e di Alternanza Scuola Lavoro hanno agito nel campo dei beni culturali.

Il seminario è totalmente gratuito e l'iscrizione deve essere nominale e può essere effettuata, nei limiti dei posti disponibili fino al 20 gennaio

Per gli insegnanti la partecipazione alla giornata di formazione costituisce titolo ai fini dell'aggiornamento ed è previsto l'esonero dall'insegnamento in quanto ANISA è soggetto accreditato per la formazione (artt.2,3 Direttiva MIUR 90/2003 e D.M. 26 aprile 2018.


INSEGNARE IL CONTEMPORANEO

Sala conferenze dell'EXMA, Cagliari 22 gennaio 2019, ore 09:00 - 19:00

Programma

9:00 registrazione partecipanti

9:30 Saluti autorità- inizio lavori

Coordina Carlo Porcedda (giornalista)

Anna Rita Vizzari (USR Sardegna) “Il Piano delle Arti del MIUR”

Luca Vargiu (ricercatore UniCa) “Scenari dell’estetica contemporanea”

Simona Campus (Docente a contratto UniCA – Direttore EXMA) “Esporre, promuovere, condividere L’arte contemporanea all’EXMA EXhibiting and Moving Arts”

Paola Mura (Direttore Musei Civici di Cagliari) "IL GIOCO DELL'ARTE. Arte Contemporanea come strumento e guida.

Coffee break e visita mostra

Graziella De Vita e Monica Mariani (ArCoes) "L'esperienza di Museo in Transito IV“

Annalisa Carta (docente IPSSS S. Pertini, Cagliari - ANISA) "Arte contemporanea e laboratori della moda: l'esperienza del Pertini in Museo in Transito IV"

Simone Sollai (docente Liceo Artistico Foiso Fois, Cagliari) "La pubblicità elaborata dagli studenti del LAC e l'arte contemporanea nella Fondazione Bartoli"

Pausa pranzo

15:00 ripresa dei lavori

Ercole Bartoli (Fondazione per l’Arte Bartoli Felter) La Fondazione per l'Arte Bartoli Felter

Bianca Laura Petretto (Storica dell'arte e curatrice), Cristina Maccioni (storica dell'arte), Giacomo Pisano (storico dell'arte e curatore) "ALTRI SGUARDI. Presentazione di AINAS, rivista internazionale d’arte e cultura"

Marco Peri (Storico dell'Arte, educatore museale, ricercatore e formatore – docente IED) "Nuovi occhi per l'arte contemporanea"

Simone Mereu (docente Liceo Classico G.M. Dettori ,Cagliari - ANISA) "Modalità di approccio al contemporaneo nella didattica dell'arte: l'esperienza in Museo in transito IV e nelle attività tra curricolo e ASL con EXMA"

Concettina Ghisu (docente Liceo Artistico Foiso Fois Cagliari - ANISA) Artista è Designer. Per una storia del design in tempi stretti."

Tullio Tidu (docente Liceo Artistico G.Brotzu, Quartu sant’Elena – ANISA) "Pubblica a Quartu Sant'Elena: lezioni d'arte contemporanea in piazza"

Discussione

Responsabilità scientifica ANISA Cagliari

Seminario a cura di Simone Mereu (ANISA)

Segreteria organizzativa Maria Grazia de Vita, Monica Mariani (ArCoEs) e Simone Mereu (ANISA)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

EXMA - EXhibiting and Moving Arts

71 Via San Lucifero

09127 Cagliari

Italy

Salva questo evento

Evento salvato