Innovazione nell'intervento sociale: personalizzazione e filiere territoria...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala della Carità

61 Via San Francesco

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il seminario promuove una riflessione comune tra accademici di varie Università italiane – membri della Rete Welfare Responsabile (www.welfareresponsabile.it/) – e soggetti culturali e sociali protagonisti nel territorio veneto, in merito al ripensamento del sistema di welfare in Italia e nelle sue molteplici declinazioni territoriali.

L’obiettivo è discutere insieme su come le nozioni di personalizzazione e responsabilità si trovino oggi al centro della complessa trasformazione dei processi di produzione e distribuzione del benessere sociale.

In particolare, l’attenzione specifica del seminario sarà sui servizi sociali e sulla loro capacità. Come è possibile, nelle condizioni contemporanee di elevata complessità e scarsità di risorse, perseguire la personalizzazione attraverso l’intervento sociale? Quali reti debbono essere mobilitate e integrate? Quali responsabilità sono coinvolte e vengono promosse? Quali capacità e potenzialità debbono essere attivate? Quali forme di riflessività debbono accompagnare queste dinamiche?

L’incontro mira specificamente a comprendere come i concetti e i problemi che emergono in questo quadro di riferimento trovino diverse declinazioni nelle esperienze più innovative presenti in ambito territoriale, acquisendo una molteplicità di significati e innescando una riflessività condivisa tra vari attori, accademici e non, nel campo del benessere e dell’intervento sociale.



PROGRAMMA

10.00 – Registrazione dei partecipanti


Introduce:

Prof. Vincenzo Cesareo, Università Cattolica di Milano


Modera:

Prof. Andrea Maccarini, Università di Padova


Intervengono:

Dott.ssa Mirella Zambello, Presidente Ordine Assistenti Sociali del Veneto

Dott. Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan

Dott. Lorenzo Biagi, Fondazione Lanza

Dott.ssa Anna Zannoni, Presidente Cooperativa “Con Te”


Dibattito

13.30 – Conclusione dei lavori


Il seminario è stato accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali Veneto con il riconoscimento di 1 credito formativo e 2 crediti deontologici.

Data e ora

Località

Sala della Carità

61 Via San Francesco

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato