Gratuito

Innovazione e algoritmi che pensano, lavorano, dipingono

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo del Novecento

Piazza del Duomo

Milano

Italy

Descrizione evento

Descrizione

Innovazione e algoritmi che pensano, lavorano, dipingono - Dialogo tra matematica, arte, industria e sport


«Nel Ventunesimo secolo saranno i matematici i nuovi padroni dell'Universo. Solo i matematici possono prendere una sequenza di dati che sembra del tutto casuale e caotica e trovare una struttura, individuare un pattern, scovare il significato nei numeri» - Marcus du Sautoy




Big Data, algoritmi, machine learning, intelligenza artificiale: in molti settori industriali, dall’alimentare all’energia, dal design alla manifattura, dal marketing alla finanza, oggi si assiste a una crescente innovazione generata dall'applicazione di strumenti matematici avanzati.


Come si usano i dati in azienda? Quali sono le tecnologie più promettenti in ambito Data Science? Quali sono i rischi e le opportunità che offrono nel prossimo futuro?
Mathesia - startup specializzata nel mondo della data science, ottimizzazione e simulazione numerica - ha condotto una ricerca sui trend e le opportunità dell'utilizzo delle tecnologie di Data Science in ambito industriale.

L'Outlook Mathesia 2019 - How Data Science and Applied Mathematics are shaping our future raccoglie i pareri di importanti esponenti del mondo industriale e di alcuni tra i migliori ricercatori a livello globale in ambito Dati e Matematica Applicata, per indagare le opportunità, i trend e gli scenari più promettenti dell'applicazione delle tecnologie di Data Science.

I risultati dell'Outlook 2019 saranno presentati all'interno di una tavola rotonda in cui ospiti di spicco del mondo della matematica, dell'industria, dell'arte e dello sport rifletteranno sull'impatto delle nuove tecnologie e sulle opportunità offerte dalla data science e dalla matematica applicata nei propri ambiti.

Interverranno:

  • Alfio Quarteroni, Politecnico di Milano - EPFL
  • Mauro Berruto, Federazione Italiana Tiro con l'Arco
  • Aldo Fumagalli, Candy Hoover Group
  • Flavio Caroli, Politecnico di Milano

Modera Paolo Gila, Rai.

I risultati dell'Outlook 2019 verranno esposti e commentati da Luca Prati, CEO di Mathesia.


La partecipazione è aperta, previa registrazione. Per informazioni contattare events@mathesia.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Museo del Novecento

Piazza del Duomo

Milano

Italy

Salva questo evento

Evento salvato