InnovationLab Dolomiti: Progettazione BIM da Sistema Informativo Online
Data e ora
Località
Evento online
Il corso offre un approfondimento rispetto ad alcuni elementi relativi al BIM, legati, in particolare, all’organizzazione di un percorso BIM
Informazioni sull'evento
InnovationLab Dolomiti: Progettazione BIM da Sistema Informativo Territoriale Online
Il corso si concentra su alcuni elementi applicativi della metodologia BIM partendo dal capitolato informativo e dalla condivisione delle informazioni, per arrivare al formato IFC, all’interrogazione dei dati, al modello in ambiente BIM, ed infine ai controlli.
Obiettivi
Il corso Progettazione BIM da Sistema Informativo Territoriale si pone come obiettivo quello di fornire alcuni elementi utili all’organizzazione di un percorso BIM.
Verranno infatti presentate tutte le fasi necessarie all’implementazione di un progetto BIM.
Per quanto riguarda le fasi iniziali ad esempio, verrà mostrato l’importanza del capitolato informativo, che rappresenta una guida del percorso progettuale di implementazione dello strumento BIM e della condivisione delle informazioni.
Rispetto alle fasi successive del processo, verrà fornito un approfondimento sul formato IFC e sull’interrogazione dei dati e del modello in ambiente BIM.
Verranno infine trattati i temi dei controlli e delle verifiche a valle del progetto.
Target
Gi, PMI e Professionisti
Programma
Il capitolato informativo come preludio e guida del percorso progettuale. La condivisione delle informazioni e l’ambito in cui ciò si sviluppa. Esempi applicativi.
Approfondimento sul formato IFC e su come esso è strutturato. Interrogazione dei dati e del modello in ambiente BIM. I controlli e le verifiche.
Relatori/e
Grazioso Piazza
scrizione tramite EVENTBRITE, l'evento prevede anche ulteriori tappe, partecipate all'intero percorso!
Consulta tutti glie eventi di Innovation Lab Dolomiti https://www.innovationlabdolomiti.it/eventi-formativi/
Basta iscriversi ad una data per aderire a tutto il corso.
PRIVACY POLICY:
Con l'accettazione a questo invito:
- Autorizzo il trattamento di riprese video e fotografiche per le finalità contenute nell’informativa https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing
- Le informazioni ricevute e trattate sono dati anagrafici identificativi e dati di contatto necessari ad ottemperare gli standard previsti per il riconoscimento della FAD svolta dagli iscritti alle attività. Indicazioni https://drive.google.com/file/d/1uXSnnV2qa7U6c5TzWZcTQe6nnJatWG20/view?usp=sharing
Si ricorda che l'evento verrà registrato.
InnovationLab Dolomiti Asse 2. - Azione 2.3.1
https://www.innovationlabdolomiti.it/il-progetto/
InnovationLab Dolomiti è il fulcro di una rete innovativa, la sua costituzione è considerata strategica per massimizzare le potenzialità di innovazione del nostro territorio.
Il progetto InnovationLab Dolomiti è finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 2. Azione 2.3.1., per un importo complessivo di 6.992.510,96 Euro e si pone l’obiettivo di qualificare le competenze digitali per incrementare la consapevolezza sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. Gli InnovationLab che stanno nascendo nel Veneto sono spazi di promozione della cultura digitale, dove ospitare attività di progettazione e collaborazione tra soggetti pubblici e privati.
Capofila del progetto è il Consorzio BIM Piave di Belluno, un’aggregazione di 60 Comuni bellunesi di cui ne supporta lo sviluppo equilibrato, erogando servizi per la gestione del processo di trasformazione digitale.
19 GPS 22 I-II