Gratuito

INNOVATION MINDSET

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Conferenza gratuita con Francesca Corrado sull' Innovation Mindset: quando la creatività fa pace col rischio e gli errori di valore.

Informazioni sull'evento

Mercoledì 22 settembre 2021

16.00 -19.00

Tema della conferenza:

𝑬𝒖𝒓𝒆𝒌𝒂! 𝑯𝒐 𝒔𝒃𝒂𝒈𝒍𝒊𝒂𝒕𝒐.

Sembra un paradosso ma molte delle idee più innovative e rivoluzionare sono nate da uno o più errori.

L’innovazione è un processo nel quale errori, debolezze, eventi inaspettati, cambiamenti imprevisti giocano un ruolo fondamentale.

Si tratta di variabili che quasi mai vengono prese in considerazione esplicitamente, o analizzati con un approccio metodico, ma sono le aree da investigare perché sono le fonti principali da cui hanno origine molti processi di innovazione.

L’innovazione ha infatti inizio da una devianza (errore deriva dal latino errare, deviare), da un non consenso, da una non conformità, da un cambiamento, da un pensiero (aspettativa) divergente che rompe gli schemi mentali ed esperienziali.

L’innovation mindset può essere allenato attraverso un percorso che porta alla rimozione dell’ ostacolo principale all’innovazione: la paura di fallire.

Dopo la testimonianza aziendale, Francesca Corrado ci guiderà in un viaggio per riconoscere le nostre paure e sperimentare le opportunità nascoste per alimentare il giusto mindset.

Il pomeriggio si concluderà con un momento laboratoriale di confronto tra i partecipanti per passare dalle parole ai fatti ideando la messa a terra di azioni ispirate dalle testimonianze.

L' azienda Testimonial

I successi in Formula 3, prima in Italia e poi in tutto il mondo, l’affermazione in America con l’IndyCar, le consulenze per importanti costruttori e la costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, hanno portato la Dallara ad essere una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione e ad alte prestazioni. Le competenze chiave che caratterizzano la Dallara sono la progettazione, con particolare attenzione ai materiali compositi in fibra di carbonio; l’aerodinamica, mediante l’uso della galleria del vento e della fluidodinamica computazionale; la dinamica del veicolo, grazie al simulatore di guida ed ai banchi prova; e la produzione, veloce, flessibile e di qualità. Dallara è inoltre costruttore unico di vetture per i campionati Indycar, IndyLight, Formula 2, GP3, Super Formula; realizza vetture per gare di durata come la 24 ore di Le Mans o la 24 ore di Daytona e telai per vetture a motore elettrico come la Formula E. Fornisce consulenze specialistiche e assistenza professionale a costruttori e squadre corse, per sviluppare vetture sia da competizione che stradali ad alte prestazioni. Negli ultimi anni quest’attività ha interessato grandi case automobilistiche quali Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, KTM, Lamborghini, Maserati, Renault e Porsche.

Interverrà:

  • Marco Beltrami HR Manager in Dallara

Francesca Corrado

Laurea in Economia Politica, Dottorato di ricerca internazionale in Storia del Pensiero economico, Executive MBA dell’Università Bocconi.

Dopo 10 anni trascorsi in ambito universitario, prima come assegnista di ricerca e docente poi come Vicepresidente di uno Spin off universitario, dal 2015 è Presidente di una start up no profit Play Res che si occupa di gioco. Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative. Membro del GAME Science Research Center della Scuola IMT Alti Studi Lucca

Fondatrice di Scuola di Fallimento, il cui obiettivo è divulgare una sana cultura dell’errore e del fallimento in ambito scolastico e aziendale utilizzando il gioco come metodologia

Autrice del libro «Il Fallimento è rivoluzione»

Settimana Happiness at Work

L’edizione 2021 di International week of Happiness at Work si festeggerà in tutto il mondo dal 20 al 26 Settembre e per questa occasione, noi di People 3.0 abbiamo deciso di organizzare 5 giornate con 10 eventi 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟎 𝐚𝐥 𝟐𝟒 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞!

Affronteremo 5 tematiche:

- FIDUCIA E VALORI

- LEDERSHIP FEMMINILE

- SFIDE BILANCIATE

- ERRORE

- WELL PERFORMANCE

Ogni mattina dal 20 al 24 settembre, organizzeremo un laboratorio.

Al pomeriggio, invece, organizzeremo delle conferenze completamente gratuite con le testimonianze di alcune aziende che hanno lavorato sulla tematica.

Puoi scoprire tutti gli eventi organizzati sul sito della settimana 2021.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore People 3.0

Organizzatore di INNOVATION MINDSET

Da oltre 10 anni ci occupiamo di progetti dI cambiamento, empowerment e valorizzazione dei talenti in azienda.

In questi anni, abbiamo realizzato oltre 1000 attività formative con una soddisfazione media di 5,6 su 6.

 

Siamo stati i primi a sviluppare progetti sul modello Happiness at Work di Woohoo Academy in Italia, realizzando case history di successo ed una tesi di ricerca sul ROI del progetto insieme al Dipartimento di Management Università di Bologna.

 

Crediamo nella centralità della persona e che ogni componente abbia un ruolo chiave nel raggiungimento del successo aziendale. Per questo lavoriamo al fianco delle Risorse Umane e delle direzioni aziendali per sviluppare progetti che allenino la partecipazione, la responsabilizzazione in un’ottica di crescita condivisa.

 

Per offrire il meglio di noi, incrementiamo continuamente le nostre esperienze anche attraverso lo studio e l’integrazione di modelli di sviluppo e allenamento testati e al tempo coerenti con i nostri valori e con ciò in cui crediamo.

 

Nasce in questo modo il progetto della prima Genuine Happiness at Work Training Conference: dall’unione e perfezionamento di tre modelli che abbiamo selezionato, sperimentato ed implementato e che vi facciamo presentare direttamente dagli ideatori.

 

La creatrice di questa esperienza che vi proponiamo è Anna Piacentini – fondatrice e CEO di People3.0 - che per prima ha studiato con gli speaker che ci accompagneranno e che ha portato la società ad:

 

  • Essere il partner italiano certificato da Woohoo Academy sul modello Happiness at Work
  • Allenare dal 2014 persone sul modello di mindset Cultivating Emotional Balance di Alan Wallace e Paul Ekman (si cui è certificata CEBTT)

Salva questo evento

Evento salvato