#Innovarecon Francesco Morace

Di Associazione ItaliaCamp

Data e ora

gio, 23 apr 2015 19:30 - 21:00 CEST

Località

Uffici ItaliaCamp

Piazza dell'Esquilino, 5 00185 Roma Italy

Descrizione

Ospite di questo appuntamento di #innovarecon è il Dott. Francesco Morace, Presidente di Future Concept Lab e di FCL do Brasil, nonché autore del libro "Crescita felice. Percorsi di futuro civile" con il quale analizzremo il concetto di crescita, ovvero la speranza per la costruzione di un futuro migliore in cui anche il consumo, rivoluzionario, liberatorio ed evolutivo, combinandosi con una visione sostenibile e condivisa del mondo, si rivela occasione vitale e felice, contro tutti i fondamentalismi.

La tensione verso la crescita è biologica: crescono i bambini, crescono le piante e tutti gli organismi viventi. La crescita non può e non deve rappresentare un problema, se riesce a evitare un modello di sviluppo aggressivo, solo finanziario, non sostenibile.

“Legato a quello di prosperità” sostiene Francesco Morace in Crescita felice. Percorsi di futuro civile, “il concetto di crescita esprime la speranza responsabile per la costruzione di un futuro migliore, sganciato dalla progressione lineare e materiale dei nostri standard di vita, non più sostenibile”.

E se la visione parziale della decrescita felice propone una diagnosi corretta, dimostrando l’inadeguatezza dell’attuale modello di sviluppo, ma una terapia sbagliata, con un ripiegamento nostalgico su un passato migliore e frugale, la crescita felice fa leva su dinamiche tutte compatibili con il bene comune: si alimenta di economie circolari, promuove relazioni generative, attiva magnetismi sociali.

In questa prospettiva anche il consumo, rivoluzionario, liberatorio, evolutivo quando si combini con una visione sostenibile e condivisa del mondo, si rivela occasione vitale e felice. È questo il presupposto che più si allontana dalle ideologie demonizzanti, incapaci di cogliere gli innegabili elementi di libertà della società dei consumi, che giocano contro la visione fanatica di chi la combatte. Il consumo si trasforma in una pratica felice se diventa il metronomo della relazione tra gli uomini, se facilita e permette il riconoscimento sociale senza peraltro costituirne l’unica chiave identitaria e nemmeno la più importante. Di più: il consumo permette la libera circolazione del bene e costituisce un pilastro importante delle economie circolari, liberandosi dal marchio infame della mercificazione.

Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, lavora da oltre trent’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore e presidente di Future Concept Lab (laboratorio internazionale di ricerca e consulenza strategica fondato nel 1989), è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali.

Tra i più affermati esperti di tendenze, è docente di Culture & Lifestye all’Università di Trento e di Social Innovation al Politecnico di Milano. Tiene conferenze, corsi e seminari in diversi paesi nel mondo.

È autore di oltre venti volumi, tra cui Italian factor. Moltiplicare il valore di un paese (con Barbara Santoro, Egea 2013). Propone lo spazio settimanale «Il Consum-autore» nella trasmissione Essere e Avere di Radio24 e tiene rubriche mensili su Adv, Interni, Mark Up, Millionaire.




Fine vendite