Innovare la didattica della lingua inglese: una “metodologia chatbot”

Pannello azioni

Innovare la didattica della lingua inglese: una “metodologia chatbot”

15 dicembre ore 16 - online

Quando e dove

Data e ora

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Questo incontro è la prosecuzione del webinar del mese precedente, in cui abbiamo presentato la letteratura scientifica e le proposte fino ad ora attuate in FEM sul tema “Chatbot for education”. 

In questo webinar ci soffermiamo sull’applicazione del metodo chatbot per l’insegnamento della lingua inglese, partendo dal Curricolo FEM PhrasalBot. Il workshop è suddiviso in due parti: 

 

1) Presentazione di PhrasalBot e della sua logica (teoria di Spring), seguita da una prova pratica: i docenti dovranno analizzare dei phrasal verbs come se stessero svolgendo l’attività con le loro classi. Ci sarà poi una piccola demo di implementazione da parte di FEM;

 

2) Quale futuro per PhrasalBot? Presenteremo le estensioni del metodo su cui abbiamo iniziato a lavorare in FEM: la didattica dei verbi modali a partire da un approccio di linguistica cognitiva, l’uso del chatbot come strategia per praticare il roleplay e interazioni di smalltalk a integrazione di specifici focus grammaticali. 

A partire dalle traiettorie che abbiamo tracciato in FEM proponiamo un brainstorming guidato in cui raccogliamo i vostri pareri sulla loro potenzialità didattica, scalabilità e fattibilità.

 

Qui maggiori info sul percorso: https://www.wonderfuleducators.it/didattica/phrasalbot-chatbot-per-impararare-l-inglese