InnovaLab a Cosenza - La scuola del futuro con CampuStore
Informazioni sull'evento
Descrizione
L'evento è rimandato a data da destinarsi
CampuStore, insieme ai suoi principali partner, offre una giornata rivolta a docenti ed educatori sulle migliori soluzioni per la didattica innovativa sia attraverso una plenaria d'apertura e confronto, sia con una serie di laboratori operativi, pratici e creativi.
I workshop sono divisi per livello scolastico, ad eccezione del percorso trasversale a tutti i livelli di Google for Education.
Tutti i laboratori saranno tenuti dai formatori della CampuStore Academy, professionisti esperti e qualificati, innovatori del mondo della scuola con una marcia in più, che proporranno tante idee per attività e lezioni da trasferire subito in classe.
A disposizione di tutti anche un'area espositiva con arredi, tecnologie, novità didattiche, tutte contraddistinte da innovazione, qualità e valore educativo, realizzata con LEGO Education, Google for Education, Makeblock, Dobot, Siemens, Matatalab, Lenovo, Primo Toys, TTS Group, Lucas Nuelle, Arduino Education e fischertechnik.
Programma completo
Benvenuto e introduzione
14.00 - 14.30
Accoglienza e registrazione
14.30 - 15.30
Innovation for education - Le novità e i trend della didattica
Laboratori
Nota bene: è possibile iscriversi a un solo laboratorio per ciascuna fascia oraria.
15.45 - 16.45 | Aula 1 - Scuola secondaria di secondo grado
Robotica semplice per la scuola secondaria con LEGO MINDSTORMS Education EV3
15.45 - 16.45 | Aula 2 - Tutti i livelli scolastici
Potenziare apprendimento e condivisione: Chromebook e G Suite for Education a lezione
15.45 - 16.45 | Aula 3 - Tutti i livelli scolastici
Making digitale: innovazione creativa con Laserbox
15.45 - 16.45 | Aula 4 - Scuola secondaria di secondo grado
Macchine utili ed inutili: modellizzare per capire, capire per inventare. Tra STEM e STEAM con LEGO e littleBits.
17.00 - 18.00 | Aula 1 - Scuola primaria e secondaria di primo grado
Attività STEAM per giovani inventori con LEGO Education SPIKE Prime
17.00 - 18.00 | Aula 2 - Tutti i livelli scolastici
Realtà virtuale per competenze reali: attività pratiche e spunti operativi con i visori
17.00 - 18.00 | Aula 3 - Scuola secondaria di secondo grado
Dobot: un braccio robotico multifunzione a lezione
17.00 - 18.00 | Aula 4 - Scuola secondaria di secondo grado
Arduino Science kit: l'open source a supporto delle STEAM