49 € – 119 €

Infrangere le regole per il successo del business con LEGO® SERIOUS PLAY®

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Milano LUISS Hub for makers and students

3 Via Massimo D'Azeglio

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Rule Breaking Strategy è differenziarsi/comportarsi diversamente dai principali attori nella tua categoria di business per avere successo

Informazioni sull'evento

Le aziende oggi stanno scoprendo che i loro modelli di business sono sotto pressione. Nessun sollievo sembra essere a portata di mano. Anzi ci sono tendenze che indicano che in futuro ci sarà meno spazio disponibile per quelle imprese che “copiano” i loro modelli di business dalla concorrenza. In altre parole, il percorso si restringerà per coloro che si attengono a una strategia che si segue i "sentieri battuti".

Il senso comune sembra dirci che se un mercato generalmente non è particolarmente attraente e una determinata azienda si trova contemporaneamente in una posizione debole, allora dovrebbe lasciare il campo di battaglia. Ma questo non è necessariamente vero. Proprio il fatto che anche in mercati iper-competitivi ci siano aziende che riescono a creare crescita e profitti infrangendo le regole accettate è il punto fondamentale di questo workshop.

Le aziende che infrangono le regole si distinguono. Hanno riconosciuto il valore di agire in modo diverso e, su almeno un parametro strategico, vanno consapevolmente nella direzione opposta a quella intrapresa dai loro concorrenti. Mentre la concorrenza combatte intensamente nel mezzo della zona competitiva, chi infrange le regole si piazza al limite del ring e conquista uno spazio più personalizzabile e intoccabile. Non è strategia blue ocean, perché le aziende che infrangono le regole lavorano ancora all'interno dello stesso mercato, con gli stessi clienti e gli stessi parametri di concorrenza. Come i nuovi ragazzi intelligenti in classe, tuttavia, lo fanno in modo diverso e, quindi, spesso con successo. Non spendono le proprie risorse nel tentativo di creare un nuovo mercato, ma rimangono nello spazio che conoscono meglio e all'interno del quale vogliono continuare ad esistere.

Infrangere le regole significa sfidare le regole in vigore, scegliere nuove strade; scuotendo le abitudini. Tra le imprese, chi infrange le regole sono quelle che creano un nuovo concetto di business violando le regole del mercato. Ovviamente, non ci riferiamo qui alla violazione delle leggi del paese, ma alle "regole del gioco" più indefinite e non scritte in base alle quali agiscono le imprese. Infrangere le regole è il comportamento strategico di un'azienda, che rompe apertamente con il pensiero abituale del settore.

In tutto questo workshop presenteremo un processo sistematico e metodico che utilizza strumenti concreti come il LEGO® SERIOUS PLAY® per mostrare come infrangere le regole:

  1. Capire il settore e le sue caratteristiche più importanti.
  2. Cercare l'ispirazione orientata agli obiettivi e nuove idee da chi ha già dimostrato di saperlo fare in altri settori.
  3. Scegliere e costruire un metodo olistico che infrange le regole.

Sia che la tua attività sia al vertice della curva di crescita, che stia per entrare in una linea di business consolidata e abbia bisogno di ispirazione, o in possesso di un metodo di business logoro e abbia bisogno di input per una nuova logica di business, questo workshop è per te!

Scopriremo su come creare una Rule Breaking Strategy usando LEGO® SERIOUS PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide. Il LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l'assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l'idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). L’assunzione di decisioni viene realizzata attraverso il principio 100/100 (il 100% del tempo è preso dal 100% degli individui) e il fatto che ogni costruttore possiede il significato del proprio modello. Una volta che l'invisibile (pensiero) è reso visibile dal modello, le persone hanno il potere di definire chiaramente e oggettivamente la loro realtà. Il gioco non può più essere definito semplicemente come passatempo d'infanzia, poiché l'impegno con LEGO® SERIOUS PLAY® rafforza il potere del gioco mentre reintroduce e re immagina la parola per l'uso di un vocabolario adulto.

Cosa imparerai

  • Costruire l'identità della tua organizzazione
  • Identificare i principali attori della categoria e la loro posizione
  • Capire le caratteristiche della tua categoria rispetto alle tue caratteristiche essenziali
  • Identificare il tuo grado di competitività nella categoria
  • Cosa fare e cosa non fare se volete essere un Rule breaker
  • Prendere le decisioni giuste per gestire le caratteristiche per rompere le regole.
  • Costruire idee che abbiano un potenziale di Rules breaking e selezionare le migliori
  • Non imparerai ad usare il LEGO® SERIOUS PLAY®. Per questo è necessario un percorso di certificazione da parte dell’Association of Master Trainer (maggiori dettagli qui).

Chi dovrebbe partecipare

  • Chiunque desideri affrontare il proprio posizionamento competitivo della propria impresa o organizzazione o del proprio team.
  • Imprenditori e manager, che vogliano costruire strategie di rules breaking.
  • Facilitatori, team leader, professionisti per imparare come coinvolgere le diverse componenti interessate ad affrontare questioni competitive convalidando rapidamente e direttamente le idee dei propri clienti

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Milano LUISS Hub for makers and students

3 Via Massimo D'Azeglio

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato