Gratuito

Informazioni, opinioni, credenze: dov'è la verità?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bergamo Science Center

57 Viale Papa Giovanni XXIII

24121 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dialogo con Luca Sofri e Tommaso Bellini

Nella situazione attuale la conoscenza e le informazioni disponibili aumentano in maniera esponenziale. In una società interconnessa e in real time, valutare la veridicità di questi contenuti diventa cruciale ma per nulla facile. Come possiamo districarci tra le molteplici informazioni alle quali siamo esposti? Quale metodo ci permette di conoscere e come possiamo capire quali fonti siano più affidabili? Tra l’essere ricevitori, passivi e scettici, d’informazioni verificate (semmai) altrove, esiste una terza via? Sono alcune delle domande che animeranno il dialogo tra uno scienziato e un giornalista.
Sapere scientifico e cronaca giornalistica sono, infatti, due esempi, solo apparentemente distanti, con i quali s’intreccia la nostra vita e che ci espongono al dramma quotidiano di scegliere che partita vogliamo giocare, nel mare di informazioni, opinioni e nuove verità.

LUCA SOFRI, GIORNALISTA, SCRITTORE E CONDUTTORE RADIOFONICO, È DIRETTORE E FONDATORE DEL GIORNALE ONLINE “IL POST”. HA COLLABORATO CON IL FOGLIO, INTERNAZIONALE, VANITY FAIR, L’UNITÀ, LA GAZZETTA DELLO SPORT, E CONDOTTO IL PROGRAMMA DI RADIO2 “CONDOR” E SU LA7 “OTTO E MEZZO".
TOMMASO BELLINI, PROFESSORE ORDINARIO DI FISICA APPLICATA PRESSO L'UNIVERSITÀ DI MILANO. COORDINA UN GRUPPO DI RICERCA IN FISICA DEI FLUIDI E BIOFISICA MOLECOLARE. IL SUO INTERESSE SI FOCALIZZA SULLE PROBLEMATICHE INERENTI IL RAPPORTO TRA LA MATERIA VIVENTE E LE FORME D'ORDINE TIPICHE DELLA MATERIA INANIMATA.

In collaborazione con Bergamo Incontra

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Bergamo Science Center

57 Viale Papa Giovanni XXIII

24121 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato