Infografiche d'impatto con Tableau.
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Comunicare i dati in maniera visuale è molto efficace. Esistono numerosi tipi di grafici ognuno dei quali è più o meno adatto per esprimente un tipo di concetto piuttosto che un altro. Un grafico a barre è molto utile per evidenziare differenze tra grandezze, un grafico lineare è l'ideale per visualizzare un trend, un grafico a torta fa capire benissimo come un totale si suddivide tra le parti, ma affinchè l' infografica sia davvero comunicativa ed accattivante è necessario fare un passo ulteriore.
Le infografiche migliori sono non solo comunicative ma anche estremamemente gradevoli a vedersi: in queste la rigorosità della rappresentazione grafica del dato numerico si armonizza con i colori dello sfondo, con gli elementi estetici a contorno , con il testo a suoporto. Il risultato è quasi un prodotto di grafica editoriale per produrre il quale servono competenze sia di analisi del dato che grafiche.
Tableau è lo strumento ideale per far ciò e non a caso è usatissimo dai data journalist.
In questo webinar mostreremo come usare gli elementi estetico funzionali (immagini, icone, colori, testo) e i grafici numerici più propriamente detti per creare un infografica d'effetto da pubblicare su internet e usare poi nel proprio blog o sito aziendale