Gratuito

Infertilità di coppia e cervello: ma cosa c’entrano?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio Psicoterapia

Via Alberto da Giussano, 19, 20025 Legnano MI, Italia

20025 Legnano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’obiettivo dell’incontro è parlare di infertilità e sterilità e come queste due condizioni influenzino sia la parte cognitiva sia la parte emotiva delle persone che la stanno vivendo.
Si spiegherà come è possibile trattare a livello psicoterapeutico l'infertilità, tramite l’utilizzo dell’EMDR che permette alla persona che la sta vivendo di elaborare i propri vissuti psicoemotivi in maniera funzionale, con lo scopo principale di giungere all'accettazione della propria condizione.

L’EMDR è un metodo psicoterapico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Secondo questo modello, l’evento traumatico vissuto dal soggetto viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento. Tutte queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, restano “congelate” all’interno delle reti neurali e incapaci di mettersi in connessione con le altre reti con informazioni utili. Queste informazioni, non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio nel soggetto, fino a portare all’insorgenza di patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici. Le cicatrici degli avvenimenti più dolorosi, infatti, non scompaiono facilmente dal cervello: molte persone continuano dopo decenni a soffrire di sintomi che ne condizionano il benessere e impediscono loro di riprendere una nuova vita.

Lo scopo primario è, pertanto, quello di spiegare alle persone presenti come l’infertilità e la sterilità abbiano delle incidenze a livello cognitivo (strutturazione di credenze limitanti) e a livello emotivo. La scelta di utilizzare come strumento l'EMDR è dovuto al fatto che questo approccio terapeutico funziona tramite stimolazione bilaterale del cervello che favorisce l’elaborazione cognitiva ed emotiva dell’evento vissuto. Il poter elaborare il "trauma" della condizione dà spazio alla persona per rivedere i propri obiettivi individuali e di coppia e di accettare tutto ciò che avverrà in futuro, con consapevolezza.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio Psicoterapia

Via Alberto da Giussano, 19, 20025 Legnano MI, Italia

20025 Legnano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato