Gratuito

Indagini per la prevenzione dello Sfondellamento dei Solai

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Progetto PSC

1 Via Montanara

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

A CHI E' RIVOLTO:

A tutte le figure professionali coinvolte nei rilievi e nella mappatura dello stato di conservazione e di salute globale di edifici pubblici e privati: Architetti, Ingegneri, Geometri e Geologi.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Come sempre, per conoscere meglio la costruzione e le sue caratteristiche e il modo in cui esse possono influire sulle valutazioni finali, si partirà con un'attenta indagine visiva, supportata dall'utilizzo dell'endoscopio, utilissimo per realizzare una ricostrzione stratigrafica del solaio oggetto d'indagine. Esistono infatti numerose tipologie di solaio e altrettanti tipi di "reazione" di questi al degrado, a situazioni straordinarie o a una manutenzione carente.

Contemporaneamnte al rilievo visivo, un protocollo completo dovrebbe prevedere anche la realizzazione di un report termografico per individuare la struttura del solaio (travi, travetti) e la presenza di infiltrazioni, distacchi e umidità non visibili ad occhio nudo. Per il Corso e la Certificazione di Termografia clicca qua.

Segue l'indagine di battitura, sonica e manuale.

L'indagine si applica attraverso l’utilizzo della strumentazione dedicata alla battitura, per il monitoraggio di una porzione di soffitto identificata come coerente, per campionare la frequenza audio del solaio tipo. In questo modo per ogni tipologia di solaio verrà identificata un’impronta acustica di riferimento.

Successivamente, sempre mediante l’impiego della stessa strumentazione, si procederà alla battitura in corrispondenza di punti individuati grazie ad una griglia proiettata sul soffitto (avente maglia 50X50 cm), al fine di ottenere dati specifici, organizzarli in una mappatura e infine compararli con la frequenza propria della porzione sana.

Il sistema di battitura è composto da una parte di acquisizione dati (alloggiata su di uno stativo di supporto in alluminio ad altezza variabile, costituito da un energizzatore che genera impulsi di battitura costanti), un microfono che ne registra l'entità e dall' hardware di acquisizione che provvederà alla registrazione del segnale visualizzato in tempo reale su un tablet.

Clicca qua per leggere di un caso di applicazione reale del protocollo d'Indagine per la prevenzione dello sfondellamento.

OBBIETTIVO DEL CORSO:

Fornire strumenti e conoscenze necessarie per pianificare una campagna ed interpretarne i risultati ottenuti in modo da restituire al committente una mappa precisa dei solai analizzati e un giudizio sul loro stato di salute. Lo scopo finale di queste indagini è quello di suggerire con la massima affidabilità interventi di messa in sicurezza dei solai mirati ad alcune zone/locali, il tutto senza provocare danni alla struttura indagata.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE:

AL termine del Corso i partecipnati possono sottoporsi all'esame di certificazione nel metodo visivo (VT) e in quello di sfondellamento sonico/acustico (SES). Il superamento degli esami prevede il rilascio delle certificazioni di II livello nelle due metodologie. E' consigliato, all'operatore che offre la sua professionalità nel'esecuzione di indagini di sfondellamento, seguire anche la formazione ed ottenere la certificazione anche nel metodo Termografico.

PREZZO DELLE CERTIFICAZIONI:

Il prezzo delle Certificazioni è pari a € 250 cad.

PREZZO DEL CORSO:

Il Corso di Formazione è erogato a € 400.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.

Solo 10 posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria corsi:

E-Mail: formazione@progettopsc.com / Tel: 059-748408

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Progetto PSC

1 Via Montanara

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato