Indagini per la caratterizzazione della Muratura: Martinetti e Penetrometri...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Solignano Nuovo

Via del Lavoro, 5

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

A CHI E' RIVOLTO:

A tutte le figure professionali coinvolte nei rilievi e nelle modellazioni attuate nel contesto di studi di vulnerabilità sismica su strutture in Calcestruzzo: Architetti, Ingegneri, Geometri.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

La conoscenza documentale e il rilievo diretto del fabbricato sono fasi fondamentali e imprescindibili nel processo di studio di vulnerabilità: il rilievo visivo e alcune indagini preliminari possono permettere il raggiungimento di una buona conoscenza e la pronuncia di un un primo giudizio sulla qualità dei materiali e del loro degrado, tuttavia, in molti casi la modellazione del comportamento strutturale nei confronti dell’azione sismica richiede la conoscenza dei parametri meccanici di deformabilità dei materiali e resistenza, dati che possono essere desunti solo attraverso metodologie di prova non distruttiva, semi-distruttiva e distruttiva in situ.

Caratteristiche delle componenti:

Penetrometro su malta

La prova consiste nella misurazione dell’energia spesa per praticare una cavità in un giunto di malta con un normale processo di foratura realizzato mediante trapano strumentato. Durante la prova è mantenuta costante la forza di foratura. Dall’analisi statistica dei dati rilevati è possibile correlare la resistenza alla perforazione della malta con le sue caratteristiche meccaniche.

Caratteristiche della struttura muraria:

Martinetti Piatti

Indagine che consente di fornire informazioni attendibili sulle principali caratteristiche meccaniche di una struttura in termini di deformabilità, stato di sforzo e resistenza. La prova è suddivisa in due fasi, la prima di misura dello stato di sollecitazione; la seconda di determinazione delle caratteristiche di deformabilità e della tensione di collasso per compressione.

Prova di Scorrimento

Con la prova di scorrimento o di taglio, si determina la resistenza allo scorrimento della muratura in presenza di carichi verticali. La prova si effettua mediante l’uso di un martinetto idraulico a spinta. Si sceglie un mattone che deve rimanere integro, il quale viene isolato e spostato orizzontalmente mediante il martinetto. Lo sforzo che causa lo scorrimento fornisce una misura della resistenza a taglio del giunto di malta.

Prova a Taglio Diagonale

La prova ha il fine di determinare la resistenza e la rigidezza a taglio del pannello di muratura piena. Tali indagini vengono eseguite allo scopo di determinare il valore del carico massimo, la resistenza a taglio ed il modulo elastico di Taglio G della muratura oggetto d’indagine attraverso l’applicazione di cicli di carico crescenti e la misura dei relativi spostamenti.

OBBIETTIVO DEL CORSO:

Fornire una procedura univoca e rispettosa dei requisiti imposti dalle normative vigenti in materia che consenta al tecnico incaricato di pianificare correttamente le indagine e raccogliere i dati necessari a caratterizzare la muratura in opera (valutazione stato tensionale e modulo elastico). Tutti i dati raccolti in campagna devono essere elaborati ed essere inseriti nel contesto di uno studio di vulnerabilità sismica.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE:

Il percorso formativo rilascia due Certificazioni di II livello in MPT e PE.

PREZZO DEL CORSO:

Il Corso di Formazione è erogato a € 500

PREZZO DELLE CERTIFICAZIONI:

Il prezzo Certificazioni è pari a € 250 a Certificazione

PAGAMENTO E ISCRIZIONI:

Per iscriversi contatatre la Segreteria Corsi per e-mail a: formazione@progettopsc.com

O telefonicamente: 059-797175

E' possibile effettuare un pagamento rateizzato.

Ricordiamo che il Job act prevede, anche per il 2019, il 100% di deducibilità delle spese di formazione per i professionisti.



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Solignano Nuovo

Via del Lavoro, 5

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato