Incontro individuale in Fondazione Minoprio (operatore agricolo e/o istituto tecnico agraria)
Gratuito
Incontro individuale in Fondazione Minoprio (operatore agricolo e/o istituto tecnico agraria)

Incontro individuale in Fondazione Minoprio (operatore agricolo e/o istitut...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione Minoprio

Viale Raimondi, 54

22070 Vertemate con Minoprio

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Incontro individuale rivolto alle famiglie con figli interessati ad approfondire l'iscrizione ai corsi dopo le scuole medie.

Durante questo incontro è possibile informarsi sia per il corso triennale di "operatore agricolo" sia per l'istituto tecnico agricolo e sarà svolto insieme ad Anna Zottola, responsabile del centro formazione.

OPERATORE AGRICOLO
Il corso triennale, promosso dalla Regione Lombardia attraverso il sistema "DOTE", fa parte del nuovo sistema di Istruzione e Formazione (L.R. 19/2007). Si prefigge di qualificare i giovani nel settore agricolo con indirizzo specialistico nelle colture arboree erbacee ed ortofloricole attraverso l'acquisizione di conoscenze, capacità personali e competenze tecnico-pratiche riconosciute sotto forma di crediti formativi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Impiego come operaio qualificato, in aziende florovivaistiche, garden center, negozi di fiori, imprese di costruzione e manutenzione delle aree verdi. Il giovane può inoltre proseguire gli studi previa selezione da parte del Centro con la frequenza del IV° anno di Tecnico Agricolo, titolo riconosciuto dal MIUR con possibilità di partecipare al Corso preparatorio per l'accesso all'Esame di Stato (V° anno).

ISTITUTO TECNICO AGRARIA
Il corso si prefigge di trasmettere le fondamentali conoscenze del settore agrario e dell'ambiente e di fornire abilità e competenze nella gestione aziendale nel rispetto delle nuove direttive ministeriali con specializzazione nel verde ornamentale ed ambientale. L'Istituto, luogo di formazione e di educazione, promuove nello studente, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio e l'inserimento nella vita attiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il Tecnico agrario opera nel settore agricolo, ambientale e del verde ornamentale. Il titolo consente la prosecuzione degli studio all'Università e/o corsi di istruzione tecnica superiore post diploma e l'accesso alla libera professionale (previo Esame di Stato abilitante) sia presso l'Albo dei Periti Agrari sia presso l'Albo degli Agrotecnici.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione Minoprio

Viale Raimondi, 54

22070 Vertemate con Minoprio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato