Incontro con Umberto Galimberti - "Insegniamo la filosofia ai ragazzi"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Parma

Parco Ducale, 1

Teatro al Parco

43125 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro con Umberto Galimberti a Parma - "Insegniamo la filosofia ai ragazzi"

Informazioni sull'evento

Sabato 28 settembre alle ore 11 il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti terrà una conferenza dal titolo “Insegniamo la filosofia ai ragazzi” presso il Teatro al Parco, Parco Ducale 1, Parma.

Alla fine della conferenza il professor Galimberti presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro dal titolo “Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi”, Feltrinelli, disponibile in libreria a fine settembre. Il libro è pensato per poter essere un valido strumento per i bambini e per gli adulti, con il suggerimento di qualche pratica quotidiana per interrogarsi sul mondo.

L’intento è far scoprire, attraverso le storie di cento filosofi e pensatori di ogni epoca e luogo, che la filosofia è più viva e concreta che mai.

Una scatola vuota non contiene niente o contiene qualcosa che si chiama “vuoto”? Provate a riempirla di sabbia e a percuoterla: che cosa udite? E se invece la svuotate dalla sabbia, percuotendola che cosa udite?

Partendo da esperienze e ragionamenti accessibili anche ai bambini, ogni storia ci lancia una piccola sfida, alla quale potremo rispondere utilizzando i ragionamenti di un grande filosofo. Insieme a Socrate, Ipazia, Kant, Voltaire e altri loro 96 colleghi di ogni epoca e luogo impareremo a riflettere sui temi più svariati, dagli eventi naturali alla natura umana, dal linguaggio all'amore, all'esistenza di Dio.

L’incontro con il filosofo si terrà presso il Teatro al Parco, Parco Ducale 1, Parma.

Incontro a ingresso libero - Info 0521 388562

Data e ora

Località

Parma

Parco Ducale, 1

Teatro al Parco

43125 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato