Incontro con Paolo Nori // DELITTO E CASTIGO

Incontro con Paolo Nori // DELITTO E CASTIGO

Da Tilane Biblioteca di Paderno Dugnano

Panoramica

Un viaggio tra parole, musica e luoghi del romanzo Delitto e castigo

Tilane incontra Paolo Nori per celebrare insieme due importanti anniversari: la nascita di Fedor Dostoevskij, l’11 novembre 1821, e la pubblicazione di Delitto e Castigo, nel 1866.


martedì 3 febbraio | ore 21 | Biblioteca Tilane


Posti limitati, prenotazione obbligatoria.


«Cos’è la liberté? La libertà. Che libertà? La libertà di fare tutto quello che si vuole entro i limiti della legge. Quando si può fare quello che si vuole? Quando si possiede un milione. La libertà fa ottenere a tutti un milione? No. Che cos’è una persona senza un milione? Una persona senza un milione non è uno che fa tutto quel che vuole, è uno a cui fanno tutto quel che vogliono»

Fedor Dostoveskij


Delitto e Castigo: un racconto di Paolo Nori

"Delitto e castigo è forse il romanzo più popolare di Dostoevskij, il romanzo col quale riconquista la celebrità dopo la condanna a morte e l’esilio; è durante la stesura di Delitto e castigo che Dostoevskij conosce la sua futura moglie, Anna Grigor’evna; Delitto e castigo è forse anche il primo romanzo di Dostoevskij nel quale i personaggi più interessanti sono i personaggi negativi, un omicida, Rodion Raskol’nikov, un molestatore, Arkadij Svidrigajlov, una prostituta, Sonja Marmeladova; è anche, per quanto possa essere interessante, il primo romanzo che ho letto, avevo quindici anni, e, mentre lo leggevo, ho avuto l’impressione che quel romanzo lì, pubblicato 118 anni prima a tremila chilometri di distanza da dov’ero io, avesse aperto dentro di me una ferita che non avrebbe smesso tanto presto di sanguinare. Poi, Delitto e castigo è un romanzo che, in un certo senso, hanno letto anche quelli che non l’hanno letto. Se avete visto una puntata di Colombo, il telefilm, avete letto un po’ anche Delitto e castigo”.
Paolo Nori


L'autore: Paolo Nori

Paolo Nori (Parma, 1963), laureato in letteratura russa, ha pubblicato romanzi e saggi, tra i quali Bassotuba non c’è (1999), Si chiama Francesca, questo romanzo (2002), Noi la farem vendetta (2006), I malcontenti (2010), I russi sono matti (2019), Che dispiacere (2020) Sanguina ancora (2021) e Vi avverto che vivo per l’ultima volta (2023). Ha tradotto e curato opere, tra gli altri, di Puškin, Gogol’, Lermontov, Turgenev, Tolstoj, Čechov, Dostoevskij, Bulgakov, Chlebnikov, Charms.


Categoria: Arts, Literary Arts

Buono a sapersi

In evidenza

  • Di persona
  • Parcheggio gratuito

Località

Tilane

3 Piazza della Divina Commedia

20037 Paderno Dugnano Italy

Organizzato da

Tilane Biblioteca di Paderno Dugnano

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

In vendita 03 gen 2026 alle 08:30