Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hotel Regina Margherita (Sala Castello)

44 Viale Regina Margherita

09124 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Filantropia globale: la falsa generosità

Informazioni sull'evento

Vi ricordiamo che per accedere all'area della conferenza è necessario indossare la mascherina e verrà misurata la temperatura corporea, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge.

Consigliamo di presentarsi con largo anticipo all'ingresso degli eventi per favorire un afflusso ordinato e in sicurezza. Le procedure d'accesso inizieranno a partire da 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Le postazioni all'interno dei luoghi degli eventi verranno assegnate agli spettatori in ordine di arrivo all’ingresso.

In caso di prenotazione per più incontri nella stessa serata, verrà consegnato un badge in seguito alla prima registrazione, in modo da accedere direttamente agli altri appuntamenti senza ulteriori registrazioni.

Attenzione: la prenotazione sarà considerata decaduta in caso di mancata presenza entro 15 minuti dall’inizio dell’evento. Il posto sarà riassegnato agli utenti interessati che si presenteranno all’ingresso, in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I dati personali di tutti gli spettatori forniti all’ingresso verranno conservati per 14 giorni dalla data dell’evento ai fini degli adempimenti relativi alla sicurezza e alla prevenzione del contagio da Covid-19.

******************************************************************************************************

Perché l'élite dell'1% del pianeta, la classe più predatoria della storia umana, è anche la più socialmente impegnata a sostenere cause nobili come salute, educazione, lotta alla fame, con la scusa di cambiare il mondo? L'impegno sempre più pervasivo dei filantropi è davvero la soluzione alle sfide della contemporaneità, o non è piuttosto un ambiguo e problematico effetto delle disuguaglianze strutturali che rendono la nostra epoca la più ingiusta di tutti i tempi?

Modera Roberto Sedda.

Nicoletta Dentico è giornalista ed esperta di salute globale. Ha coordinato in Italia la Campagna per la Messa al Bando delle Mine e poi diretto Medici Senza Frontiere (MSF). Ha lavorato a Ginevra con MSF, con Drugs for Neglected Diseases Initiative (DNDi) e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Già consigliera di amministrazione di Banca Popolare Etica (2013-2019), oggi dirige il programma di salute globale di Society for International Development (SID, www.sidint.net). E’ autrice di numerose pubblicazioni sui diritti umani e lo sviluppo.

Libro di riferimento: Ricchi e buoni? Volto oscuro filantropia globale (Emi, 2020)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Hotel Regina Margherita (Sala Castello)

44 Viale Regina Margherita

09124 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato