Incontro con Mauro Corona / CHRONICAE 2019

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Filarmonico di Piove di Sacco

P.zza Matteotti 5-7

Piove di Sacco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Mauro Corona presenta "Nel muro", il suo ultimo romanzo pubblicato da Mondadori.

Per la prima volta Corona ambienta un romanzo nell'Ottocento, un romanzo meraviglioso sulla maestosità della natura e la cattiveria degli uomini, denso di immagini indimenticabili e di momenti di straordinario lirismo.

"Nel muro" racconta la storia di un uomo che per sfuggire alla crudeltà del mondo si ritira nei boschi ristrutturando una vecchia baita che era appartenuta ai suoi antenati. Ma un colpo di piccone nel muro cambierà per sempre la sua vita. Dietro la calce trova i corpi mummificati di tre donne. Sulla loro pelle sono incisi dei segni, quasi lettere di una lingua misteriosa e sconosciuta. Qual è la storia delle tre donne? Chi ha nascosto là i loro corpi? Qual è il terribile messaggio che quelle incisioni vogliono comunicare? Ed è possibile che la cerva dagli occhi buoni che sbuca ogni sera dal bosco voglia davvero rivelare qualcosa al protagonista? Mentre le tre mummie cominciano a infestare i sogni dell'uomo, trasformandoli in incubi e allucinazioni, lui intraprende una ricerca di conoscenza, destinata a portarlo alla perdizione definitiva o alla salvezza.



Mauro Corona è nato nel 1950 a Baselga di Piné in Trentino Alto Adige, e vive a Erto (in Friuli Venezia Giulia), il paese più vicino alla famosa diga del Vajont. Insieme all’Associazione Tina Merlin, ha collaborato alla realizzazione del film di Renzo Martinelli “Vajont”.

Da ragazzo ha lavorato come boscaiolo e ha cominciato ad intagliare il legno, ora Mauro Corona è diventato uno scultore ligneo apprezzato in tutta europa.

È anche un alpinista e un arrampicatore. È divenuto inoltre un famoso scrittore. I suoi libri descrivono la gente, la grande cultura e la natura dei luoghi in cui tuttora vive.

Opinionista nel talk show Carta Bianca di Bianca Berlinguer, la sua colta irriverenza e la sua pungente ironia sono molto apprezzati dal grande pubblico e contribuiscono ad aumentare tantissimo il livello dell’audience. La sua schiettezza verso i politici e gli ospiti del programma, inoltre, fornisce sempre spunti di riflessione interessanti. Il suo primo libro, “Il volo della martora”, narra dei ricordi d’infanzia dell’autore e in particolare del famoso disastro del Vajont, accaduto nel 1963. Attraverso questo libro e molti altri pubblicati in seguito, Mauro Corona manifesta il suo grande rispetto per la natura e per la montagna, descrivendo la bellezza e l’importanza di ogni elemento riconoscibile in essa.

A “Il volo della martora” seguono anche altri libri, molti dei quali divenuti bestseller e tradotti in diverse lingue. “Nel muro” (Mondadori) è il suo ultimo romanzo.

Data e ora

Località

Teatro Filarmonico di Piove di Sacco

P.zza Matteotti 5-7

Piove di Sacco

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato