Gratuito

Incontro con l’autore: Gerardo Monizza “Trittico della memoria”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa Olmo

1 Via Simone Cantoni

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
dialoga con Giuseppe Battarino. Nodolibri.

Informazioni sull'evento

"Trittico della Memoria" riunisce tre libretti dedicati alle vicende tragiche della Strage di Bologna del 1980 scritti da Gerardo Monizza.

2 Agosto 1980. Bologna Como. Diario doloroso.

È il racconto (2015) dei giorni tragici e dolorosi da sabato 2 agosto 1980 (una bomba esplose nella sala d’aspetto della Stazione centrale a Bologna) al giorno dei funerali delle tre vittime comasche: Carlo, Anna e Luca il figlio di sei anni. Ottantacinque le vittime, centinaia i feriti. Como immediatamente si raccoglie attorno alle famiglie colpite.

Trame ordite. 2 agosto 1980. La tessitura della violenza. Il testo (2019) ripercorre, a ritroso, riunendo racconti e testimonianze, i momenti del funerale a Como delle tre vittime fino allo scoppio della bomba alla stazione di Bologna.

Gerardo Monizza, Giuseppe Battarino Cadendo il giorno 2 di sabato. Istanti dalla Strage di Bologna. Gli Autori ricreano (2020) gli attimi che precedono lo scoppio attraverso il ricordo, la memoria, la sofferenza delle vittime. È una scrittura in forma di tragedia con protagoniste le Voci dolenti e il Coro che narra, usando le parole di una sentenza del tribunale, la spietata dinamica di quelle azioni omicide.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Villa Olmo

1 Via Simone Cantoni

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato