Incontro con l'autore Fabrizio Chiaramonte

Pannello azioni

Incontro con l'autore Fabrizio Chiaramonte

Gran finale del Literary Festival con Fabrizio Chiaramonte e il libro "Il contributo della Regia Marina alla Crociera Aerea del Decennale"

Quando e dove

Data e ora

Località

Grand Central Mestre 15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

Mercoledì 1 marzo alle 18:45 presso il Grand Central di Mestre gran finale del Literary Festival con Fabrizio Chiaramonte che presenta il libro Il contributo della Regia Marina alla Crociera aerea del Decennale scritto a quattro mani con Andrea Di Ciancia.Modera l'incontro Sarah Lantieri.

"Il contributo della Regia Marina alla Crociera aerea del Decennale. Il supporto per mare e per terra di marinai, avieri e civili all'epica impresa del 1933" è uscito il 12 luglio 2022 per l'editore LoGisma.

Il rinvenimento di un archivio fotografico inedito appartenuto al 1° aviere radio aerologista Mario Ferrero è stato determinante per la pubblicazione di questo libro che segue i due precedenti sull’argomento. Mario, imbarcato sulla nave Alice prima e sul sommergibile Balilla poi, svolse il servizio radio aerologico di appoggio agli idrovolanti durante la Crociera aerea del Decennale del 1933, l’epica impresa che tracciò le rotte aeree nordatlantiche tra Europa e Stati Uniti d’America.

Le foto, quasi interamente inedite, sono la base per rievocare la perigliosa storia del supporto all’impresa da parte degli equipaggi delle navi della Regia Marina e della Regia Aeronautica, narrata con dovizia di particolari grazie alle relazioni dei militari e ai diari dei giornalisti imbarcati su alcune di esse. Con questo libro è stato acceso un altro faro, a lato della scena principale di quell’impresa aerea, che illumina i grandi sacrifici di uomini di mare e di terra che vinsero contro iceberg, nebbie, tempeste, onde enormi, basse temperature e malfunzionamenti dei mezzi, per collaborare alla realizzazione di una tra le imprese più conosciute in tutto il mondo. Alcune pagine sono poi dedicate ad alcune curiosità di storia postale delle unità navali nelle varie tappe; altre, in appendice, alla narrazione inedita della campagna d’America del 1893 sulla Regia Nave Eridano e al viaggio delle navi scuola Colombo e Vespucci a New York nel 1933.

L'incontro si presenta imperdibile per tutti gli appassionati di storia, di fotografia e per chiunque abbia voglia di approfondire questi episodi della nostra storia.

L’autore dopo la presentazione resterà disponibile per dediche e firmacopie, oltre che per soddisfare eventuali curiosità del pubblico sulla sua produzione. L’incontro verrà trasmesso in diretta all’interno del gruppo facebook Mestre Mia, tra i più numerosi e attivi della città, mentre l’ospitale sala polifunzionale del ristorante pizzeria Grand Central sarà ad accogliere il pubblico di interessati, appassionati o semplici curiosi che vogliano condividere questo momento di socialità e di approfondimento culturale.

Ricordiamo che la Winter Edition 2023 del Grand Central Literary Festival si realizza anche grazie alla collaborazione con la Libreria San Michele e l’associazione sportiva Judokwai.

L'ingresso è libero.

Immagine dell'evento
Immagine dell'evento