Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Incontro con il regista Anatolij Vasil'ev

Teatro di Roma

Giovedì 30 maggio 2019 dalle 17:00 alle 18:30 (CEST)

Incontro con il regista Anatolij Vasil'ev

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Ingresso gratuito Finito Gratuito  

Condividi Incontro con il regista Anatolij Vasil'ev

Dettagli evento

La mostra Manicomio! Manicomio! 1921: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello
ospiterà il regista Anatolij Vasil’ev

Il regista Anatolij Vasil’ev mette in scena il classico pirandelliano Sei personaggi in cerca d’autore nel 1987, per inaugurare il suo teatro Scuola d’Arte Drammatica a Mosca. L’incontro con l’autore agrigentino, fino ad allora pressoché sconosciuto in Russia, segna un punto di svolta importante nella poetica di Vasil’ev e nel suo processo di radicale trasformazione della scuola stanislavskiana. Proprio a partire dalle riflessioni su Pirandello il regista elabora la teoria del “teatro ludico”, che rivoluziona le coordinate drammatiche in base alle quali veniva applicato il sistema Stanislavskij.

Sei personaggi per Vasil’ev, che girarono in una tournée internazionale di successo per quattro anni, cambiarono il modo di guardare al teatro russo grazie ad un approccio vivo a Pirandello, in cui esplode il rapporto tra attori e spettatori, testo e improvvisazione, recitazione e realtà. 

Durante l’incontro verranno proiettati e commentati con il regista spezzoni della messinscena russa dei Sei personaggi in cerca d’autore.

Iscriviti alla nostra community per ricevere info e promozioni per i nostri spettacoli, invia la tua richiesta a community@teatrodiroma.net

 

 

Hai domande relative a Incontro con il regista Anatolij Vasil'ev? Contatta Teatro di Roma

Quando e dove


Teatro Valle
Via del Teatro Valle, 21
00186 Roma
Italia

Giovedì 30 maggio 2019 dalle 17:00 alle 18:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Teatro di Roma

L’Associazione Teatro di Roma è un ente teatrale stabile di produzione ed iniziativa pubblica costituita dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.

L’Associazione ha lo scopo di promuovere manifestazioni drammatiche e culturali, con particolare riguardo alla produzione e diffusione del Teatro Nazionale d’arte e di tradizione e alla valorizzazione del repertorio italiano contemporaneo oltre al sostegno di attività di ricerca e sperimentazione.

L’Associazione gestisce oltre la sede tradizionale del Teatro Argentina, uno dei più antichi teatri della città che risale al ‘700, quella dedicata alla sperimentalità e alla ricerca del Teatro India, sorta grazie al recupero di un patrimonio di archeologia industriale: l’ex Mira Lanza, lungo le rive del Tevere. A queste due realtà si è aggiunto il circuito dei “Teatri di cintura” metropolitana (Teatro Tor Bella Monica, Teatro-Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia) costituito con la finalità di promuovere attività di produzione, di laboratori e di ospitalità da parte di formazioni di teatro, danza e musica a favore delle aree periferiche di Roma e dei comuni limitrofi.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.