Pannello azioni
INCONTRO CON IL PREMIO NOBEL
Incontro con il Premio Nobel per la chimica 2021 Dan Shechtman
Quando e dove
Data e ora
Località
Sala Bianca del Teatro Sociale Via Bellini, 1 22100 Como Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
La nona edizione del Festival della Luce Lake Como Luce sulla complessità: dai cristalli all’ecosfera si terrà dal 13 al 22 maggio 2022.
Il festival, che nasce nel 2013 grazie all’intuizione del suo fondatore Franco Brenna, è promosso e organizzato da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio di Regione Lombardia, Como Città Creativa – UNESCO e Comune di Como, nell’ambito e in concomitanza con la Giornata Internazionale della Luce, che ogni anno viene celebrata nel Mondo in maggio sotto l’egida dell’UNESCO.
Il Festival della Luce intende essere un omaggio a Louis Pasteur, nel bicentenario della sua nascita, scopritore dell’asimmetria nei cristalli e dei vaccini e al Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi che per la sua teoria della “complessità” è riconosciuto a livello mondiale come uno dei più geniali teorici.
Venerdì 20 maggio alle ore 18, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale, a chiusura del Festival della Luce Lake Como, avrà luogo l'incontro Materiali quasi periodici: un cambio di paradigma nella Cristallografia con il Premio Nobel Dan Shechtman, scopritore dei cristalli quasi periodici. Questi materiali hanno caratteristiche sorprendenti, come il potere isolante, e trovano applicazioni nel campo dell’ottica e delle nanotecnologie.
L’incontro si concluderà con la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato di ricerca agli studenti dell’Università dell’Insubria.
L'evento sarà sostenuto da TARONI S.p.a., in collaborazione con La Società dei Palchettisti del Teatro Sociale di Como.
È prevista la traduzione simultanea.