PULVIS + CONSUMIMUR IGNI
"Arte tra emergenze umanitarie e ambientali"
28 maggio e 5 giugno 2022
Chiesa di Sant’Osvaldo e dintorni del quartiere
Distretto Santa Maria, Rovereto
Nell’ambito di Pulvis, progetto sulle arti contemporanee che prevede alcuni interventi site-specific di quattro artiste nel quartiere di Santa Maria sui temi legati alla fragilità del nostro tempo e alla vertigine delle emergenze ambientali e umanitarie, è previsto un ciclo di incontri con attivisti e workshop dedicati all’autoproduzione di manifesti e volantini.
Consumimur Igni è il tentativo di mettere in dialogo arte e creatività con le istanze proposte da alcuni attivisti dei gruppi Extinction Rebellion Trentino e Fridays For Future Trento, i quali proporranno temi e osservazioni da rielaborare visivamente in un laboratorio di produzione di manifesti e volantini.
Il progetto è promosso da Scuola di Sant’Osvaldo - Distretto Santa Maria nell’ambito del progetto di Rigenazione Urbana del Comune di Rovereto.
PROGRAMMA
sabato 28 maggio
ore 15.00 - Incontro con Fridays For Future Trento
- Chiesa e Giardino di Sant'Osvaldo
Via Santa Maria 10, Rovereto
Fridays For Future Trento nasce, sull’onda del movimento globale, per smuovere le persone e i governi a cambiare e a lottare per cambiare il sistema. "Siamo un gruppo di studenti delle superiori e dell’università e di adulti, uniti da e per la battaglia climatica. Non abbiamo paura di chiedere, di urlare, di cambiare e di far cambiare. Non abbiamo paura perché la battaglia climatica è la più importante che si prefigura, perché abbiamo pochissimo tempo, perché non ci hanno ascoltato fino ad ora, e adesso dovranno cominciare a farlo".
ore 16.00 - TipoGrafie, workshop con Melinda Meuse - Chiesa e Giardino di Sant'Osvaldo
Via Santa Maria 10, Rovereto
Ingresso libero su prenotazione
I partecipanti sperimenteranno alcune tecniche a stampa manuale per trasformare in comunicazione visiva i temi affrontati dai Fridays For Future.
Sarà possibile utilizzare caratteri mobili e inchiostri, e realizzare matrici per comporre elementi grafici da utilizzare per l’ autoproduzione di stampe e flyer.
Il workshop si terra presso la Chiesa e i Giardini di Sant'Osvaldo, sede della Scuola di Sant'Osvaldo, in via Santa Maria, 10.
--------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA PER IL WEEKEND SUCCESSIVO
sabato 4 giugno
ore 15.00 - Incontro con Extinction Rebellion Trentino
Extinction Rebellion è un movimento decentrato, internazionale e politicamente apartitico che utilizza l'azione non violenta e la disobbedienza civile per convincere i governi a intervenire sull’emergenza climatica ed ecologica.
ore 16.00 - Social Poster Design
workshop con Maria Eletta Baroni
Ingresso libero su prenotazione
Maria Eletta Baroni ci accompagnerà alla scoperta di tecniche, linguaggi e strategie utili per progettare un poster sociale. Sulla scorta degli stimoli lanciati dalle attiviste di Extinction Rebellion proporrà immagini e parole chiave intorno alle quali lavorare con inchiostri, caratteri mobili, tempere e fiducia in un cambiamento possibile.