Gratuito

Incontro con Federico Fubini: le due europe dalla caduta del muro a oggi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ItalyPost Factory

Piazza Alcide De Gasperi 30B

35138 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Martedì 4 febbraio / Ore 18.30-20
— ItalyPost Factory
Piazza Alcide De Gasperi 30B, Padova
LE DUE EUROPE DALLA CADUTA DEL MURO A OGGI

In occasione della presentazione di L’Impero diviso. Dal comunismo al nazionalismo le due Europe dalla caduta del Muro a oggi (Solferino) di Federico Fubini e Ivan Krastev

Interviene
Federico Fubini, vicedirettore Corriere della Sera e autore del libro

Conduce
Paolo Gubitta, docente Università di Padova



IL LIBRO A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, una nuova guerra fredda sembra spaccare il Continente, tra centro e periferia, esacerbata dal risentimento sovranista. Una frattura che emerge in queste pagine attraverso una disamina impietosa di una larga schiera politica e intellettuale che ha sottovalutato i problemi dell’adozione di un unico modello vincente, quello tedesco e dell’Europa di maggior successo, da parte delle regioni più arretrate. La posta in gioco, ora più che mai, sono la tolleranza, la tenuta della democrazia e delle libertà economiche che avrebbero dovuto garantire il progresso per tutti in questo secolo. Krastev e Fubini presentano un bilancio della nostra storia contemporanea, che diventa riflessione sui tempi che ci attendono nell’età dei populismi.



I martedì dell’economia sono un ciclo di incontri con gli autori di volumi su temi economico, sociale e politico di attualità in programma da febbraio a giugno 2020. Per partecipare agli incontri è necessario registrarsi, si ha così anche l’opportunità di poter prenotare il volume autografato con uno sconto del 10%.



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

ItalyPost Factory

Piazza Alcide De Gasperi 30B

35138 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato