Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Incontro con Alessandro Cecchi Paone Natura e cultura. L'equivoco Italiano.

Società Umanitaria

Martedì 26 settembre 2017 dalle 18:00 alle 19:30 (CEST)

Incontro con Alessandro Cecchi Paone Natura e cultura....

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Natura e cultura. L'equivoco Italiano. 25 set 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi Incontro con Alessandro Cecchi Paone Natura e cultura. L'equivoco Italiano.

Dettagli evento

Qual è la vera Italia ? Quella dei tecnici, degli ingegneri e degli architetti che dal 1400 in poi hanno cambiato in meglio la vita quotidiana dell'Umanità? O quella dei No Tav,No Nuke, No Sap e No Vax che rifiutano il progresso delle scienze e della tecnica ? Perché nessuno ricorda il Premio Nobel per la chimica all'italiano inventore del Moplen, ma tutti parlano di stili di vita bio e naturali? Una riflessione a proposito della difficile convivenza fra l'insegnamento di Leonardo Da Vinci e quello della Controriforma, sul pensiero di Leopardi e Croce, sul lascito di Ludovico Geymonat e Umberto Veronesi. Con sullo sfondo il destino di un Paese che diventerà un parco divertimenti per le nazioni che hanno già abbracciato il futuro dell'Information Technology 4.0.


 

Alessandro Cecchi Paone

Giornalista, scrittore e volto televisivo italiano, ha insegnato Marketing della comunicazione culturale alla Bocconi e all'Università Ca' Foscari di Venezia. È docente di Teoria e tecnica del documentario turistico all'Università degli Studi di Milano Bicocca. È docente di Scrittura per la produzione documentaristica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Insegna anche Documentazione scientifica all'Università degli Studi dell'Insubria di Como. Per molto tempo attivo soprattutto nella divulgazione scientifica e culturale, ha lavorato anche in trasmissioni di intrattenimento. Esordisce nel 1977 con un telegiornale per ragazzi sulle reti Rai, con cui collabora fino al 1996 conducendo programmi di punta come Uno mattina, Mattina in Famiglia e l'edizione delle 13 del TG2. Passa poi a Mediaset dove conduce le fortunate serie Appuntamento con la storia, La macchina del tempo e diventa vicedirettore del TG4. Contribuisce alla programmazione di diversi canali televisivi tematici, tra cui ricordiamo MT Channel, Mediolanum Channel, Gay.tv e TGCom24 e diventa direttore del canale culturale Marcopolo, in onda prima sulla piattaforma satellitare Sky, poi sul digitale terrestre e sulla piattaforma Tivùsat. L'ultimo programma documentaristico condotto su Rete4 è stato La settima porta. Ha anche firmato numerose trasmissioni radiofoniche sulle reti pubbliche e private.

I Martedì dell'Umanitaria

Come è tradizione da oltre un secolo, la Società Umanitaria si propone come centro indipendente di elaborazione culturale e punto di riferimento per l’analisi degli aspetti sociali, culturali e di costume della contemporaneità. Una consolidata attività che si rinnova con I Martedì dell’Umanitaria, ciclo d’incontri rivolto alla cittadinanza, nato per promuovere un dialogo aperto con intellettuali, giornalisti e illustri professionisti delle più disparate discipline. Una programmazione eclettica, fondata sulla piena libertà di scelta delle tematiche affrontate, per leggere la complessità della società e per dare luogo a nuove riflessioni, far scaturire nuove idee e, magari, stimolare possibili progetti per il nostro futuro.

 

Hai domande relative a Incontro con Alessandro Cecchi Paone Natura e cultura. L'equivoco Italiano.? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
7 Via Francesco Daverio
20122 Milano
Italia

Martedì 26 settembre 2017 dalle 18:00 alle 19:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.
Incontro con Alessandro Cecchi Paone Natura e cultura. L'equivoco Italiano.
Eventi interessanti a Milano Incontro Hobby

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.