INCONTRI DI COACHING GENITORIALE: SECONDO MODULO 2021
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
“Le radici e le ali: padroneggiare emozioni, libertà e regole attraverso la comunicazione efficace”
DATE
Martedì 13 aprile 2021, ore 18:00 – 20:00
Martedì 20 aprile 2021, ore 18:00 – 20:00
Martedì 27 aprile 2021, ore 18:00 – 20:00
si svolgeranno, tramite piattaforma on-line, tre incontri del Secondo Modulo di Coaching genitoriale rivolti esclusivamente ai genitori degli studenti del Liceo Scientifico Einstein di Milano che hanno frequentato il primo modulo: durante questi incontri impareremo a sviluppare e affinare le nostre competenze genitoriali.
I temi affrontati nel Secondo Ciclo saranno:
- Il ruolo delle emozioni in ambito genitoriale; comepadroneggiare il proprio stato emotivo
- L’intervento educativo; districarsi tra limiti e regole perinsegnare ai nostri figli che non esiste libertà senzaresponsabilità
- Perché le nostre parole siano “finestre” e non “muri”.
Gli incontri sono organizzati dal Comitato Genitori Einstein, con il supporto dell'Associazione Einstein Alumni e tenuti dalla Professoressa Paola Pappalettera, docente di lettere del Liceo, certificata Coach genitoriale e per educatori presso la NLP Italy School.
La quota di partecipazione richiesta per questi incontri è di 50 Euro da versarsi tramite bonifico bancario (sotto forma di donazione all'Associazione):
ASSOCIAZIONE EINSTEIN ALUMNI C/C 3115
BANCA POPOLARE DI MILANO AG. 36 - SALGARI IBAN:
IT54I0503401754000000003115
CAUSALE: Coaching genitoriale
L'iscrizione sarà confermata solo con il pagamento del bonifico.
Inviare copia del bonifico tramite mail al Comitato Genitori: coge.liceoeinsteinmilano@gmail.com. Sarà quindi inviata una mail di conferma dell'avvenuta iscrizione con il link per connettersi on-line al primo incontro.
Parte della donazione servirà a coprire i costi del docente e i restanti rimarranno all'Associazione Einstein Alumni per supportare i progetti del nostro Liceo.
L’iscrizione è per un massimo di 25 partecipanti. Se trovate le iscrizioni esaurite, non preoccupatevi, avrete la possibilità di inserirvi in una lista d'attesa, qualora qualche iscritto non procedesse a formalizzare il pagamento. Se le richieste fossero numerose, la Prof.ssa Pappalettera si è data disponibile ad organizzare nello stesso periodo un secondo ciclo di incontri.
Cosa dicono i genitori che hanno partecipato al corso precedente:
- "Ho trovato il breve percorso con la prof.ssa Pappalettera molto stimolante, ci ha dato una serie di strumenti sia di riflessione sia pragmatici per cercare di migliorare la qualità della relazione tra persone. Scelgo volutamente il termine "persone" e non "adolescenti", perché le considerazioni e le accortezze su cui ci siamo soffermati hanno grande valore in qualsiasi relazione, sia essa affettiva, professionale, educativa - insomma di ogni natura. Spero vivamente che l'iniziativa trovi ulteriore spazio anche in futuro e colgo l'occasione per ringraziare sia la scuola sia il CoGe per la collaborazione, ma sopratutto - se questo feedback arriverà anche a lei, rinnovo il ringraziamento alla nostra "coach"." (Michelle)
- "Con riferimento agli incontri in oggetto posso dire che ho trovato il percorso ben strutturato, con ampio utilizzo di esempi ed esercitazioni, e la relatrice chiara ed efficace. Seppure con qualche incertezza dovuta alla difficoltà dell'argomento mi trovo personalmente già ad utilizzare questo approccio con un miglioramento del dialogo con i miei figli. Sono molto contenta di aver partecipato a questi incontri." (Manuela)
- "Per me è stata un’esperienza molto positiva in quanto le lezioni sono state interessanti e molto pratiche. Mi hanno aiutato sia con mio figlio che nel mondo del lavoro. Sarei interessata ad altri approfondimenti". (Claudia)
- "Esperienza molto formativa, da consigliare anche solo per mettere un po’ di ordine e dare un po’ di rigore a dei comportamenti che a volte noi genitori istintivamente abbiamo, ma di cui non conosciamo l’effetto reale che provoca sui nostri figli." (Francesca)