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Incontri dedicati all'Infanzia: l'Alfabetizzazione Emotiva nei Bambini

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Località

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Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Dott.ssa Laura Baldrati

Via Francesco Baracca 81

48022 Lugo

Italy

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Descrizione evento

Descrizione

Lo Studio propone un Ciclo di Incontri aperti al pubblico e finalizzati a favorire il benessere psicologico. Si tratta di incontri formativi a tema e di seminari di approfondimento su tematiche psicologiche che riguardano la vita nella quotidianità, nelle relazioni familiari ed affettive e nel lavoro.

Gli incontri si svolgeranno presso lo Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Dott.ssa Laura Baldrati a Lugo centro nel corso dell’anno 2018 dal mese di aprile a dicembre.

È prevista la partecipazione di un massimo di 12 persone ad incontro, previa iscrizione.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Gli obbiettivi dell’iniziativa promossa e condotta dalla Dott.ssa Laura Baldrati - Psicologa Psicoterapeuta - sono

- Diffondere una migliore cultura del benessere psicologico

- Fornire informazioni rispetto ai vari ambiti di applicazione della psicologia

- Sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico

- Orientare nell’individuare gli strumenti psicologici più utili alla realizzazione personale nei vari contesti di vita: nella coppia, nella famiglia, nella professione e nella società.


L’ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA NEI BAMBINI

La capacità di comprendere e gestire le proprie ed altrui emozioni è una competenza fondamentale per l’adattamento sociale e relazionale. Conoscere le emozioni è un abilità primaria che permette di sviluppare strategie di coping e risorse per fronteggiare le difficoltà e stabilire buone relazioni interpersonali.

Durante l’infanzia spesso i bambini non posseggono il vocabolario per esprimere ciò che sentono. Il fatto però che essi non abbiano ancora imparato le parole con le quali esprimere le proprie emozioni non significa che essi non ne provino. Anzi. Come spesso accade meno ti sai esprimere, maggiore è il bisogno di esprimere ciò che senti con atteggiamenti di rabbia, aggressività, collera o paura.

I bambini a volte soffrono per l’incapacità di usare le parole e il vocabolario per esprimersi. Infatti è più precoce il sentire le emozioni rispetto all’apprendimento della terminologia per saperle esprimere.

Per alfabetizzazione emotiva si intende quel processo grazie al quale il bambino impara a riconoscere le proprie ed altrui emozioni e a saperle distinguere.

Imparare infatti a sapere cosa proviamo e perché non è un compito facile.

Insegnare a un bambino cosa sono le emozioni, che ruolo hanno e come le si può identificare e distinguere le une dalle altre significa insegnargli a capire se stesso e gli altri a livello emotivo.

L’assenza di competenze emotive è spesso legata a problemi di tipo comportamentale e relazionale come l’aggressività e l’esasperazione dei conflitti, nel momento in cui si educa il bambino al riconoscimento e all’espressione dell’emozioni, probabilmente queste tipologie di comportamenti diminuiranno.

Quali sono gli obbiettivi dell’alfabetizzazione emotiva? (Bisquerra, 2000)

- Sapere cosa sono le emozioni e riconoscerle in sé e negli altri;

- Imparare a classificare le emozioni e la loro intensità in base alle diverse situazioni;

- Modulare e gestire il livello di emotività;

- Sviluppare la tolleranza alle frustrazioni nella vita quotidiana;

- Costruire la resilienza, ovvero la capacità di far fronte alle avversità;

- Adottare un atteggiamento positivo verso la vita e comportamenti di protezione e tutela di sé;

- Sviluppare l’empatia, cioè la capacità di immedesimarsi in ciò che gli altri sentono;

- Tollerare il ritardo delle gratificazioni, cioè sopportare anche le frustrazioni momentanee in quanto necessarie per raggiungere obbiettivi di sempre maggiore complessità.

Come si favorisce lo sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva nei bambini?

In che modo possono essere utilizzati giochi o fiabe a questo scopo?

Quanto è importante il dialogo con il bambino e quali strategie si possono utilizzare per facilitargli l’espressione delle proprie emozioni attraverso il linguaggio?

Queste le domande a cui si cercherà di dare una risposta nel corso dell'incontro.

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