"Incertezze del Gender" - "Gender uncertainties"

Pannello azioni

"Incertezze del Gender" - "Gender uncertainties"

Prima parte di un ciclo di incontri che vuole dare voce laicamente alle varie posizioni sul tema del "gender" e della sessualità.

Di Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali

Quando e dove

Data e ora

ven 31 mar 2023 09:00 - 11:00 PDT

Località

Online

Informazioni sull'evento

  • 2 ore
  • eTicket mobile

L'Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), l’Istituto di Studi Avanzati in Psicoanalisi “Elvio Fachinelli”(ISAP), l'European Journal of Psychoanalysis, la Società Italiana di Psichiatria, l'Università Sapienza di Roma, con il sostegno de La Stampa, propongono un ciclo di seminari online, dal 31 marzo al 23 giugno 2023, dalle ore 18.00cet.

Il tema del “gender” - il rifiuto del binarismo maschile-femminile e dell’eteronormatività - andando a colpire le fondamenta della visione statico-determinista di tipo biologistico, impone ripensamenti a diverse discipline: dalla clinica, cui viene chiesto di rivedere totalmente l’approccio alla questione, alle dottrine giuridiche, che ne devono valutare le conseguenze, fino a interessare la più ampia visione sociale, che coinvolge l’educazione e l’informazione. Anche il costrutto freudiano viene messo in discussione: il complesso di Edipo inteso come spazio-tempo in cui si costituisce il soggetto umano e civile. La stessa psicoanalisi, nata come disciplina tra le più sovversive dell’Occidente, impreparata di fronte a tale emergenza, rischia oggi di ripetere ciò che ha prodotto qualche decennio fa a proposito dell’omosessualità: divenire una teoria conservatrice del soggetto umano, inibitrice di novità e di pensiero.

Questo ciclo di incontri si propone di dare laicamente voce alle varie posizioni  riguardo al tema  del gender e della sessualità, attraverso un confronto che investe la psicoanalisi, la filosofia, le scienze umane e la medicina.

Ospiti della rassegna: Sergio Benvenuto - Fabrice Bourlez - Raffaele Bracalenti - Arturo Casoni - Fernando Castrillón - Adele Nunziante Cesaro - Massimo Clerici - Emanuela Fraire - Anna Maria Giannini - Patricia Gherovici - Stefano Guerra - Franco Lolli -  Rita Roncone - Élisabeth Roudinesco.

1° Incontro - venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 18.00 cet

"SE STESSI CONTRO TUTTO: UNA RIFLESSIONE SULL'ASSEGNAZIONE IDENTITARIA"

Speaker: Élisabeth Roudinesco

Discussants: Sergio Benvenuto - Adele Nunziante Cesaro

Introduce: Anna Maria Giannini - Modera: Raffaele Bracalenti

Verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea ITALIANO - FRANCESE

Per maggiori informazioni: https://www.iprs.it/evento/incertezze-del-gender-ciclo-di-seminari-1a-parte/

Segreteria IPRS: Tel. 06.32652401 - segreteria@iprs.it

Rimani in contatto con noi: newsletter: https://www.iprs.it/newsletter/

L’Institut Psychanalytique pour les Recherches Sociales (IPRS), l’Institut d’Études Avancées en Psychanalyse "Elvio Fachinelli"(ISAP), l’European Journal of Psychoanalysis, la Société Italienne de Psychiatrie, lUniversité Sapienza de Rome, avec le soutien de La Stampa proposent un cycle de séminaires en ligne, du 31 mars au 23 juin 2023, à partir de 18 heures cet.

Invités de l’événement : Sergio Benvenuto - Fabrice Bourlez - Raffaele Bracalenti - Arturo Casoni - Fernando Castrillón - Adele Nunziante Cesareo - Massimo Clerici - Emanuela Fraire - Anna Maria Giannini - Patricia Gherovici - Stefano Guerra - Franco Lolli -  Rita Roncone - Élisabeth Roudinesco.

Première Rencontre - vendredi 31 mars 2023, à partir de 18h00 cet

"SOI-MÊME CONTRE TOUT: RÉFLEXION SUR L’ASSIGNATION IDENTITAIRE"

Speaker: Élisabeth Roudinesco

Discussants: Sergio Benvenuto - Adele Nunziante Cesaro

Introduit: Anna Maria Giannini - Modérée: Raffaele Bracalenti

Un service de traduction simultanée ITALIEN - FRANÇAIS sera mis à disposition

Plus sur: https://www.iprs.it/evento/incertezze-del-gender-ciclo-di-seminari-1a-parte/

Segreteria IPRS: Tel. +39.06.32652401 - segreteria@iprs.it

Restez en contact avec nous - newsletter : https://www.iprs.it/newsletter/

Info sull'organizzatore

Dal 1987 osserviamo e analizziamo, con gli strumenti della psicoanalisi e delle scienze sociali, i processi e i cambiamenti che attraversano la società contemporanea.oranea.