Gratuito
INAUGURAZIONE - Mostra d’Arte Contemporanea Africana

INAUGURAZIONE - Mostra d’Arte Contemporanea Africana

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Grimaldi Studio Legale

12 Corso Europa

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Milano Design Week 2022: Grimaldi inaugura la mostra AfricaNext e organizza un ciclo di incontri dedicati al PNRR e agli NFT.

Informazioni sull'evento

In occasione della Milano Design Week 2022, Grimaldi Studio Legale e Grimaldi Alliance Svizzera, in collaborazione con STELVA Artist in Residence, organizzano la mostra AfricaNext, interamente dedicata all’arte contemporanea africana e allestita, dal 7 all’11 giugno, in Corso Europa 12, sede di Grimaldi nel centro di Milano.

La serata di inaugurazione è martedì 7 giugno. Nei giorni seguenti sono previsti due workshops: il primo mercoledì 8 giugno in materia di PNRR e il secondo, giovedì 9 giugno, relativo al tema degli NFT nel mondo dell’arte.

Sabato 11 giugno l’esposizione AfricaNext sarà visitabile presso la sede di Grimaldi, previa prenotazione al seguente indirizzo email: marketing@grimaldilex.com

È proprio la filosofa di integrazione e di inclusione il leit motiv proposto attraverso l’esposizione artistica con cui Grimaldi ha voluto interpretare il tema proposto quest’anno dal Fuorisalone, “Tra Spazio e Tempo”, dedicandolo ai suoi professionisti e ai propri clienti.

La mostra AfricaNext esplora, infatti, il dinamismo e la diversità dell’arte contemporanea africana nelle sue declinazioni più eccentriche ed originali. In nessun altro luogo come in Africa la creazione artistica contemporanea è così diversificata, eccitante e dinamica. Le opere esposte la rappresenteranno con tutte le contraddizioni e l’incontenibile vivacità che la contraddistinguono, attraverso l’utilizzo di diversi materiali, tessuti e colori, dall’arte figurativa a quella astratta. Una varietà culturale che dimostra l’impossibile omogeneità artistica di un continente così vasto, ma accomunato allo stesso tempo dalla tradizione e dall’evoluzione.

Il passato (ed il presente) turbolento, caratterizzato da invasioni e difficoltà centenarie hanno condizionato inevitabilmente la vita del popolo africano che viene mostrata senza filtri nelle loro creazioni.

L’intento della mostra è quello di celebrare l’Africa, che sta vivendo in questi anni una profonda trasformazione e avviando un rilevante percorso di crescita anche economica. In tal senso va ricordata la recente entrata in vigore dell’accordo di libero scambio “African Continental Free Trade Area (AfCTA)”, firmato da 54 dei 55 Paesi del Continente, che regola l’apertura delle frontiere azzerando le tariffe doganali e riducendo i lunghi processi burocratici preesistenti.

Le opere esposte sono degli artisti: Aboudia Abdoulaye Diarrassouba, Abdoulaye Konaté, Esther Mahlangu, Joël Andrianomeariosa, Omar Victor Diop, Pieter Hugo, Vitshois Mwilambwe Bondo, Amani Bodo, Cristiano Mangovo, Luc Mukoko, Ibrahim Mahama, Moustapha Baidi Oumarou e Tafadzwa Tega.

L’esposizione è resa possibile dalla tenace volontà di Francesco Sciaudone, Managing Partner di Grimaldi e di Gianvirgilio Cugini, responsabile Grimaldi Alliance Svizzera.

“Durante il Fuorisalone spazi solitamente inaccessibili ai cittadini vengono svelati grazie a mostre e installazioni uniche. Grimaldi con AfricaNext partecipa al progetto della Milano Design Week programmando, oltre alla mostra, una serie di incontri ed eventi che analizzeranno le nuove forme d’arte, come ad esempio gli NFT, con l’obiettivo di rendere accessibili temi caratterizzati da un elevato grado di complessità, come quello della Criptoarte”, commenta Francesco Sciaudone, Managing Partner di Grimaldi Studio Legale.

Immagine INAUGURAZIONE - Mostra d’Arte Contemporanea Africana
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Grimaldi Studio Legale

12 Corso Europa

20122 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato