Gratuito

Inaugurazione Centro di Ricerca MYW.AI

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ex Convento dell'Annunziata

19 Via Portobello

16039 Sestri Levante

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Evento di presentazione e inaugurazione del Centro di Ricerca MYW.AI a Sestri Levante

Informazioni sull'evento

Smart Towns e Smart Working: quale modello di Società 5.0 per l’innovazione, la resilienza e la ripartenza del territorio in sicurezza?

In occasione dell’apertura del nuovo Centro di Ricerca MYW.AI realizzato grazie al supporto di Invitalia, Ligurcapital e un gruppo di investitori privati (Knowhedge S.r.l., Zenatek S.p.A., Back2Work Gruppo Intesa) per promuovere attività di ricerca all’avanguardia intese a favorire l’adozione di nuove tecnologie – quali l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle Cose e la Blockchain – nei settori dell’Industria 4.0, delle Smart City e delle applicazioni Biomedicali, ci incontreremo nella stupenda cornice della Baia del Silenzio a Sestri Levante per fare il punto su quanto e come gli eventi imprevisti legati alla pandemia stiano modificando le nostre abitudini quotidiane, la formazione dei nostri giovani e le modalità di lavoro del mondo produttivo, rendendo evidente la necessità di una maggior resilienza ottenibile tramite l’innovazione e accelerando quel processo di Trasformazione Digitale che fino a tempi non lontani era solo oggetto di teorizzazioni mentre oggi appare come la via maestra per superare il grave periodo di crisi che ha avuto inizio nel marzo 2020.

Nel corso dell’evento Roberto Pettinaroli, responsabile edizione Levante del Secolo XIX e Marcello Massucco, direttore di Mediaterraneo Servizi, modereranno due tavole rotonde che vedranno rappresentati la prima alcuni casi di eccellenza industriale (Ansaldo Energia, Mitsubishi Electric, Duferco Energia, Esaote, Leonardo), la seconda il mondo della ricerca scientifica (Università di Genova, CNR, IIT). Due realtà diverse tra loro per contesto, ma accomunate dalla necessità di offrire risposte rapide ed efficaci nei rispettivi ambiti rispetto alle nuove dinamiche indotte dal Covid-19 per il futuro del Paese e del nostro territorio, che dovrà, tutto, investire nella centralità dell'Innovazione e nella valorizzazione della Ricerca per favorire una ripartenza sostenibile e sicura delle attività produttive in tutte le possibili declinazioni, dalle Smart Town già presenti in Giappone, agli insediamenti industriali della Valpolcevera, al Polo Tecnologico degli Erzelli ed alle numerose piccole e medie imprese del Tigullio.

Attraverso gli interventi dei partecipanti alle due tavole rotonde cercheremo di capire come anche i cittadini e le nuove generazioni del Tigullio possano beneficiare dell’introduzione di soluzioni innovative e di nuovi paradigmi formativi e collaborativi nelle città del futuro, al fine di attrarre talenti, motivare imprenditori e sviluppare nuove eccellenze sul territorio che altrimenti rischiano di migrare altrove esportando conoscenze e competenze in un momento storico cruciale per il nostro Paese, alla luce anche delle nuove professionalità richieste e delle importanti opportunità e sfide rappresentate dal nuovo Piano Nazionale di Resilienza e Ripartenza.

Apriranno e chiuderanno i lavori il Sindaco di Sestri Levante (Dott.ssa Valentina Ghio) e gli ideatori e fondatori del nuovo insediamento MYW.AI – Ing. Fabrizio Cardinali e Ing. Valter Ballestro, Amministratori Delegati rispettivamente di Knowhedge S.r.l. e Zenatek S.p.A. nonché Co-CEO della startup MYW.AI - che nel Centro di Ricerca di Sestri Levante realizzeranno progetti di ricerca nell’ambito del programma di finanziamento Europeo Horizon Europe, per l’Agenzia Spaziale Europea, per primarie realtà industriali nazionali e internazionali e per la Pubblica Amministrazione.

Infine, sarà ufficialmente inaugurato con un rinfresco con vista sulla stupenda Baia del Silenzio il Centro di Ricerca MYW.AI, nella speranza che possa rappresentare un eccellenza ed un crogiolo di competenze in sinergia con i vari attori interessati del Territorio, istituzionali e non.

Agenda

09.00-10.00 - Colazione, Registrazione e verifica Green Pass

10.00-10.20- Benvenuto e introduzione alla mattinata (Valentina Ghio, Sindaco di Sestri Levante), Marcello Massucco (Direttore Mediaterraneo Servizi), Fabrizio Cardinali e Valter Ballestro (Amministratori Knowhedge S.r.l. e Zenatek S.p.A. e Co-Ceo MYWAI S.r.l.)

10.20-10.45 - Setting the scene… dalla “Città Perfetta” del Rinascimento alla “Città Esatta” di oggi. Come uscire dalla pandemia e generare un nuovo Rinascimento 2.0? (Fabrizio Cardinali, Amministratore Unico Knowhedge S.r.l., Co-CEO MYWAI S.r.l.)

10.45-12.15- Tavole rotonde sul tema “Industria e Ricerca per l'Innovazione, la Resilienza e la Ripartenza per il Territorio. Quale Strategia?”

Moderano : Roberto Pettinaroli (Responsabile Edizione Levante del Secolo XIX) e Marcello Massucco (Direttore Mediaterraneo Servizi)

Intervengono per l'Industria:

  • Luca Manuelli (Chief Digital Officer Ansaldo Energia, Presidente Cluster Italiano Fabbrica Intelligente)
  • Gianmichele Piciocco (Marketing Manager Mitsubishi Electric Factory Automation Division)
  • Antonio Gozzi (Presidente Gruppo Duferco)
  • Franco Fontana (Amministratore Delegato Esaote S.p.A.)
  • Andrea Biggio (Industry Consultant Leonardo S.p.A.)

Intervengono per la Ricerca:

  • Cristina Battaglia (Responsabile Ufficio Valorizzazione della Ricerca, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Responsabile Esecutivo Competence Center Start 4-0)
  • Fabrizio Tubertini (Technology Transfer Manager, Istituto Italiano di Tecnologia )
  • Flavio Tonelli (Professore Ordinario Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Delegato Regionale Fabbrica Intelligente)
  • Maria Cristina Amoretti (Professore Associato Università di Genova, Logica e Filosofia della Scienza, Dipartimento di antichità, filosofia e storia)

12.15-12.30 Il Sindaco Valentina Ghio, Marcello Massucco, Fabrizio Cardinali e Valter Ballestro chiudono i lavori e inaugurano il Centro di Ricerca MYW.AI invitando i presenti ad un brindisi sulla Terrazza del Fico sulla Baia del Silenzio .

Interverrà il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Ulteriori Informazioni

Centro di Ricerca MYW.AI

Startup MYW.AI

NOTA

Essendo i posti limitati per rispetto delle normative COVID, l'evento è ad inviti e per accedere sarà necessario presentare la email di invito, il biglietto rilasciato da Eventbrite e il GREEN PASS.

Nel caso non potessi partecipare all'evento Ti chiediamo cortesemente di inviare email di disdetta a chi ti ha invitato e alla mail indicata, in modo da liberare posti sulla lista di attesa.

Event Communication Partner : www.communicationproducts.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

ex Convento dell'Annunziata

19 Via Portobello

16039 Sestri Levante

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore MYW.AI e Comune di Sestri Levante

Organizzatore di Inaugurazione Centro di Ricerca MYW.AI

Salva questo evento

Evento salvato